Questo blog sullo studio dell’informatica è nato per poter insegnare, a chi lo desiderasse, argomenti di programmazione ed informatica generale.
Fino ad ora abbiamo iniziato molti corsi gratuiti da seguire online sul blog e per fare un po’ di chiarezza inseriamo qui la lista di quelli presenti su questo sito:
- Corso di Windows – dalle origini alle ultime caratteristiche del più utilizzato sistema operativo. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso di Linux – dalle basi e l’uso della shell, alle ultime caratteristiche grafiche del sistema operativo open source. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso di Access – imparare a sviluppare in VBA delle applicazioni gestionali semplici e potenti. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso di C# – vediamo come programmare con il nuovo linguaggio su piattaforma .NET di Microsoft. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso di VB.NET – oltre al C# è possibile programmare su .NET con l’ultima versione del famoso e semplice linguaggio di programmazione.
- Corso di PHP – insieme ad Apache e MySQL formano un ambiente di sviluppo per applicazioni web based molto potente e semplice da utilizzare. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso di SQL – chi ha bisogno di creare applicazioni gestionali che lavorano su database non può non conoscere il linguaggio standard per le query.
- Corso VC/C++ – si tratta di un linguaggio di programmazione appena sopra l’assembler, potente per sviluppare applicazioni, ma ostico per la vicinanza all’hardware. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso su Java – questo linguaggio di programmazione è allo stesso tempo semplice da utilizzare, ma potente, perché è multi-piattaforma e consente di creare anche applicativi per il web ed applet per pagine web. Questionario di verifica apprendimento.
- Corso OpenGL – una libreria di grafica tridimensionale molto conosciuta e multi-piattaforma, infatti senza problemi riesce a funzionare sia su Windows che su Linux.
I corsi elencati sono sviluppati sul blog secondo la modalità delle lezioni, ma è possibile interloquire con degli esperti tramite il forum, nella sezione dedicata alla programmazione, vi aspettiamo numerosi.