Linux, il Sistema Operativo

Questa serie di articoli che probabilmente avranno cadenza settimanale hanno come scopo quello di far conoscere GNU/Linux, il sistema operativo formato da software libero. Software libero significa essere liberamente scaricabile ed utilizzabile, in pratica GNU/Linux è il frutto della comunità online. Tutto nacque molti anni fa intorno al progetto GNU ( GNU’s Not Unix ) al quale fu inserito il kernel, il nocciolo del sistema operativo, di Linus Torvalds ( Linux ), che ebbe questa idea meravigliosa di creare un nucleo centrale sulla base del vecchio sistema Unix e che a quei tempi veniva utilizzato in ambiente universitario. Con l’avanzare del progetto i cosiddetti pacchetti, che sono l’unità fondamentale del sistema operativo, si sono moltiplicati ed ingranditi al punto che vennero fuori delle distribuzioni che permettevano in pochi minuti di installare il sistema operativo. Oggi le distribuzioni sono state talmente migliorate che l’installazione di Linux è quasi difficoltosa come quella di Windows e quindi alla portata di tutti, ma la spina nel fianco di questo meraviglioso sistema è la manutenzione e molti utenti hanno deciso che non faceva per loro perchè troppo complicato. Altro limite, secondo me, è lo sviluppo dei software, troppo laboriosa, come ho già evidenziato in questo articolo.
Le maggiori distribuzioni sono quelle più facili da installare ( a me personalmente danno poca soddisfazione perché tutto dipende dal grado di padronanza del sistema operativo ). In ordine di difficoltà di installazione vi elenco alcune delle maggiori distribuzioni GNU/Linux che potete installare per provare, magari su una macchina virtuale.

  1. Ubuntu
  2. Fedora
  3. Linux Mint
  4. PCLinuxOS
  5. Debian GNU
  6. Mandriva
  7. OpenSUSE
  8. Slackware
  9. ArchLinux
  10. Gentoo
  11. LFS

Il problema quindi di Linux è che per utilizzarlo al meglio occorre conoscerlo fino in fondo. Questo è proprio l’obiettivo di questa serie di articoli, quindi seguiteci ed imparete ad utilizzare senza problemi il sistema operativo GNU/Linux, da ora in poi, come generalmente conosciuto, soltanto Linux. Come al solito potete seguirci tramite feed rss e trattare l’argomento nel nostro forum.
Lezione Successiva >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Linux. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Linux, il Sistema Operativo

  1. ale scrive:

    il Link a lezione successiva non funziona.

    • giampy107 scrive:

      Ciao, si scusa è un vecchio articolo che ancora non avevo sistemato ed aveva il link sulla vecchia piattaforma. Ora è tutto ok, ma bastava farsi reindirizzare.

I commenti sono chiusi.