Strumenti di Sviluppo

In questo blog trattiamo vari argomenti legati all’informatica, con particolare attenzione alla progettazione e sviluppo del software. Tra i linguaggi che prendiamo in considerazione ci sono: C/C++, Java, Visual Basic .NET, C#, PHP fino ad arrivare a quasi sconosciuti linguaggi di scripting come TCL/TK.
Vediamo ora per ognuno di questi linguaggi di programmazione lo strumento che adottiamo in questo blog:

  • C/C++ : strumenti di programmazione per questo linguaggio ce ne sono tantissimi, per piccoli esempi utilizzo Linux con vi e compilo il tutto con GCC, mentre per esempi più grandi e complessi utilizzo Visual Studio di Microsoft che distribuisce anche una versione gratuita che si chiama Express edition, cercate in rete che la trovate sicuramente.
  • Java : per questo potentissimo e multi-piattaforma linguaggio utilizzo NetBeans su Linux, si programma velocemente ed oggi presenta anche intellisense, che consente di visualizzare attributi e metodi delle classi.
  • VB.NET : per il Visual Basic 10 utilizzo il Visual Studio che ricordo è possibile scaricare ed utilizzare, perfino per progetti reali, dal sito di Microsoft gratuitamente.
  • C# : quello che ho detto per il VB.NET equivale anche per questo, lo strumento si chiama Visual C# Express che ricordo ancora è liberamente scaricabile dal sito di Microsoft.
  • PHP : per lo sviluppo di piccoli esempi qui nel blog ed anche per i miei progetti reali, utilizzo LAMP ( Linux, Apache, MySQL e PHP ) su una macchina virtuale equipaggiata di Ubuntu, ma presto utilizzerò il sistema operativo Linux che mi andrò a compilare ed a cui ho dato il nome di RGPLinux.

Ognuno può adottare un suo strumento di sviluppo software preferito, occorre solo l’accortezza di modificare solo alcune piccole cose per far funzionare il tutto con gli esempi proposti nei corsi del blog sulla programmazione.

Una risposta a “Strumenti di Sviluppo”

  1. La ringrazio per le risposte tempestive.
    Io comunque non riesco a prendere una decisione circa lo sviluppo del tool, perché non ho sufficienti informazioni, ma siccome trovo l’idea molto interessante desidererei esporle l’idea e sapere cosa ne pensa.
    Vorrei però non farlo sul forum, ma privatamente. Se è d’accordo le fornisco il mio indirizzo email: guido.battaglia@hotmail.it
    se mi invia il suo le scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *