Eccoci giunti ad un nuovo appuntamento riguardante questo tutorial per la creazione di un gestionale di magazzino in linguaggio PHP con i dati archiviati in un database MySQL e che abbiamo chiamato Cerberus. Nell’articolo scorso ci siamo occupati di implementare la struttura per le tabelle del nostro archivio, questa volta costruiremo la pagina per la modifica dei dati di un singolo articolo di magazzino. Lo scopo del nostro lavoro è quello di creare un elenco di valori dal quale scegliere il record da modificare. Come sempre il nostro obiettivo è quello di creare l’intelaiatura della pagina e quindi non prenderemo in considerazione l’aspetto grafico o la disposizione dei controlli.
Il primo compito che dobbiamo fare è quello di creare il file .php nel quale inserire tutti i dati della connessione al database, poi inserire all’interno del nostro progetto la classe php per la gestione delle connessioni MySQL che abbiamo sviluppato in questo articolo del corso.
Il progetto si compone di alcuni file:

I primi due files li ho inseriti nella directory utility, che poi verranno inclusi in tutti gli altri files che necessiteranno di accesso al database.
Potete trovare il codice sorgente del progetto in questo collegamento. Nella prossima puntata del tutorial vedremo come riempire i controlli elenco con le unità di misura e con le categorie presenti nell’archivio e soprattutto scegliere a runtime quello scelto.
Come sempre vi invito a scrivere commenti all’articolo per avere maggiori informazioni, personalmente penso che i sorgenti siano abbastanza chiari, perché ho inserito solo le nozioni che abbiamo affrontato molte volte nel corso di php che ho svolto qualche periodo fa su questo blog.

<< Lezione Precedente – Lezione Successiva >>

4 risposte

  1. In molti mi hanno richiesto, tramite posta elettronica, di mettere online il progetto finito. Questo tutorial serve per insegnare a programmare un'applicazione gestionale in PHP e non distribuire un gestionale gratuito, che poi non ho perché lo sviluppo insieme agli articoli. Per questi motivi, a meno di un vero interesse di molti, termino qui questo tutorial.

  2. E' un peccato, proprio ora che cominciavo ad imparare qualcosa ed ora che la cosa si faceva interessante!!!! Un grazie per quello che mi hai insegnato ed un calcio nelle p…e a coloro che non hanno capito il senso del tuo prezioso lavoro. Sergio

  3. Mi dispiace Sergio… Ho pensato di inserire la teoria qui sul blog e poi i sorgenti distribuirli nel forum, nel quale solo gli utenti attivi possono scaricare i files. Forse nei prossimi giorni continuo il tutorial… Ciao!

  4. Buonasera sono una studentessa alla facoltà di informatica e sto progettando una base di dati per la gestione di un magazziono(x un esame) ho seguito tutte le fasi: analisi dei requisiti,progettazione concettuale schema E-R, schema logico..poi ho usato mysql workbench per creare il database dallo stesso programma ho tirato fuori il codice sql…fin qui tutto bene….adesso sono nella disperazione più totaleeeee dovrei collegare il database ad un’interfaccia web….ho provato alcuni comandi di html e di php ma nn riesco a caricare il database nel sito…cioè se clicco per esempio su Articolo come faccio ad ottenere il collegamento nella tabella articolo che si trova nel database?? Spero vivamente in una tua risposta….e complimenti per i tuoi articoli sono stati utilissimi =)

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.