Applicazioni Web Based con C# in ASP.NET

Oltre alle applicazioni Windows viste finora, con il linguaggio C# è possibile sviluppare applicazioni web, attraverso l’uso di specifiche tecnologie del framework .NET. In concreto, si utilizza la tecnologia ASP.NET.
Le applicazioni sono chiamate Web Forms. Questa tecnologia permette di realizzare pagine web molto facilmente come se fossero delle vere e proprie applicazioni a finestre di Windows. Una web form presenta le informazioni all’utente in un qualsiasi browser o dispositivo client ed implementa la logica applicativa, utilizzando codice pre-compilato in esecuzione sul server. In sostanza, è il server a produrre la pagina web, sulla base delle elaborazioni svolte dall’applicazione. Si parla in questo caso di linguaggio server side come erano anche le vecchie pagine ASP che si basavano su linguaggi di scripting come il basic o java, oppure come il php. Tramite programmazione si creano delle pagine statiche scritte nel classico formato HTML, XML o CSS.
Le pagine web che contengono web form presentano codice dell’interfaccia utente diviso in due parti distinte: un componente visuale, che rappresenta il singolo elemento di interfaccia con l’utente, e la logica applicativa, che implementa il funzionamento. L’approccio logico è lo stesso delle win forms e tutto nasce dall’esigenza di creare delle vere e proprie applicazioni web based con il minimo sforzo.
Il codice che implementa la logica applicativa si trova in un file separato, che viene definito “file di code-behind” ( codice che risiede dietro ) ed ha, nel caso di sviluppo con C#, l’estensione .cs. I file con codice di supporto che contengono classi, vengono compilati all’interno della libreria dinamica ( dll )  di progetto. Anche la pagina .aspx risultante, viene compilata, ma in un processo diverso. La compilazione avviene difatti alla prima richiesta della stessa da parte di un utente, in questo momento viene generata una classe, che rappresenta la pagina, che viene compilata in una libreria separata. Per questo motivo la prima apertura di una pagina è abbastanza lenta, ma le successive risultano molto più veloci. L’importanza di questa tecnologia sta nel fatto che il codice dell’applicazione è già compilato con un notevole risparmio di tempo nel caricamento e conseguente miglioramento delle prestazioni.
Non è possibile utilizzare il Visual C# Express per sviluppare applicazioni web based, ma occorre o il Visual Web Developer oppure il Visual Studio completo. Con questo articolo concludiamo il nostro corso sul linguaggio C#. Nei prossimi appuntamenti dedicati al mondo .NET, utilizzeremo quello che abbiamo appreso per lo sviluppo di software gestionale, a titolo di esempio, prima creato con le win forms, poi con le web forms; scopriremo anche lo sviluppo di piccole applicazioni per dispositivi mobili con Windows come sistema operativo. In un prossimo articolo, quindi, vedremo come creare un’applicazione per la gestione di articoli di magazzino, con carichi, scarichi ed il calcolo delle giacenze. Per qualsiasi delucidazione vi ricordo che potete iscrivervi al nostro forum dedicato alla programmazione in C#. A presto!

<< Lezione PrecedenteInizio CorsoIndice Lezioni

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in C# (sharp). Contrassegna il permalink.