Una Classe PHP per i Database MySQL

Questa volta metteremo in pratica quello che abbiamo imparato nelle lezioni riguardanti la connessione a database MySQL e le classi in PHP. Creeremo una classe che ci permette in pochi passi di accedere ai database MySQL e recuperare i dati, ovviamente la classe andrebbe perfezionata ed adattata, ma per dare le basi dell’implementazione è ottima a mio modo di vedere.

php1php2php3

La classe si chiama CMySQL e presenta tre proprietà private che
servono per mantenere in memoria i valori della connessione al database, con il costruttore apriamo la connessione e scegliamo il database, con OpenRowset apriamo la query alla tabella e con MoveNext andiamo al record successivo, con GetData recuperiamo i dati dalla riga.
Implementando una classe con le connessioni al database MySQL si risparmiano le operazioni ripetitive e lavoriamo con funzioni più ad alto livello, senza bisogno di ricorrere alle funzioni di base della libreria. Se aveste qualcosa da promuovere per il miglioramento della classe potete postare un commento o andare a discutere dell’argomento nel nostro forum.

<< Lezione Precedente – Lezione Successiva >>

2 risposte a “Una Classe PHP per i Database MySQL”

  1. Dal lato pratico è inutile per due motivi:
    1) utilizza le funzioni mysql_* che sono deprecate
    2) le estensioni MySQLi e PDO offrono già delle classi evolute per l’accesso al DB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *