Per chi vuole iniziare a programmare delle semplici applicazioni per la gestione dei dati, il miglior strumento, a mio modo di vedere e dalla mia esperienza, risulta essere Microsoft Access™.
In questa serie di articoli vedremo come costruire un’applicazione per magazzino come MerciGest, il cui download è disponibile in questa pagina. Ovviamente Access non è la cura per tutti i mali, ma all’inizio è la piattaforma perfetta per imparare la struttura delle tabelle e come deve essere creato un database per qualsiasi necessità. In questa serie di lezioni che mi accingo a scrivere, voglio mostrarvi come iniziare a creare dei piccoli applicativi per gli articoli di magazzino, che sono quelli più ricercati ed anche più semplici da fare ( ovviamente la base della gestione di magazzino ).
Non aspettatevi però che io vi faccia l’intera applicazione, ma vi voglio dare solo le basi ed i singoli mattoni per costruire le mura, il resto lo dovete mettere voi con tanta buona volontà. Per chi non conoscesse l’ambiente di Access consiglio di seguire dei corsi che devono insegnare la struttura delle tabelle con indici e collegamenti, il linguaggio SQL ed infine il linguaggio Visual Basic for Application (VBA ) che serve per gestire gli eventi delle nostre form. Trovate il mio corso base su Access direttamente su questo blog a questa pagina.
Quando si crea una nuova applicazione che si basa sulla gestione dei dati, la struttura del database è essenziale per la corretta riuscita del software. Vediamo di studiare il nostro problema ed andare a creare le tabelle del nostro database.
Avremo sicuramente bisogno di una tabella per i nostri articoli di magazzino, poi una per le unità di misura da collegare all’articolo nei movimenti ed infine i nostri clienti e fornitori. Per quanto riguarda la tabella degli articoli dovremmo inserire dei campi come: codice interno o matricola, descrizione, codice a barre, unità di misura, prezzo, I.V.A. e poco altro.
Nell’immagine qui sotto potete vedere la struttura di quella che ho creato:
Struttura della tabella degli articoli
sono il responsabile di un’associazione di volontariato, e ci servirebbe proprio un programma per la gestione dei prodotti che arrivano dai nostri progetti spero di riuscire a farlo. Ma se non ci riuscissi potrei approfittare?
ciao e grazie
Nel farvi i complimenti per l’ottimo programma Calus 2014 (che ho scaricato in prova) vi informo che sarei interessato all’ultima versione di Calus 2012 in Access per adattarla alle mie esigenze private.
E’ possibile trovarla nel vostro sito? ( ora è scaricabile solo la nuova 2014 in altro linguaggio) oppure potreste inviarmela via E-Mail?
Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia vi prego di indicarmi l’importo del costo del programma in questione nel frattempo vi porgo i più cordiali saluti.
Calus 2012 è disponibile presso la sua pagina http://www.rgpsoft.it/software/applicazione_magazzino_access.php. Saluti
Salve ho seguito le lezioni con piacere mettendo in pratica il tutto ma mi chiedevo se fosse possibile abbinare ai codici a barre anche l’immagine del prodotto registrato? Grazie per l’attenzione
Legga questo articolo: https://informatica.rgpsoft.it/2010/03/gestione-immagini-foto-access.html