Software con Agenda e Gestione degli Appuntamenti

Da qualche giorno ho rilasciato i nuovi moduli di Vikings 2012 con agenda e gestione degli appuntamenti. Tutta questa nuova parte è contenuta in un controllo inserito in una vista. Il nuovo controllo che ho creato è fatto come quello contenuto in Outlook, il famoso programma per la posta elettronica e gli appuntamenti di Microsoft, eccolo in azione nel programma.

appuntamenti

Vikings 2012 - Finestre degli appuntamenti

Come è possibile vedere sulla sinistra abbiamo il calendario ed alla sua destra la giornata lavorativa con le ore a sinistra. Anche se sembra importato da Outlook, il controllo è stato creato personalmente da me, infatti c’é anche il calcolo della data di Pasqua.
Ora voglio permettere anche ai lettori di questo blog di sapere come ho fatto a creare il tutto. In realtà ce ne sono di altri in giro, ma nelle prossime lezioni sull’argomento che seguiranno, spiegherò come creare il progetto utilizzando semplicemente il VC/C++ come linguaggio e gli strumenti per la grafica forniti dalle librerie MFC, che potranno essere facilmente tradotte per l’SDK.
Altra caratteristica che è presente nel programma gestionale è la notifica automatica degli appuntamenti, direttamente nella barra di notifica del sistema operativo. Come potete ricordare abbiamo già affrontato l’inserimento di una icona nella barra di notifica di Windows e quindi possiamo spiegare direttamente le operazioni per vedere le date degli appuntamenti.
Continuate a seguire il blog all’uscita dei nuovi articoli perché vi spiegherò come è possibile creare questo progetto, ovviamente, come sempre, dovrete essere voi a scrivere il tutto, da me otterrete solo le indicazioni iniziali e qualche esempio di codice.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale. Contrassegna il permalink.