Vantaggi e Svantaggi dello Smartwatch

È una delle ultime manie del momento, che cerca di rinnovarsi ogni volta che l’interesse cala. Stiamo parlando degli Smartwatch, un prodotto che concentra parecchie delle tecnologie di oggi in meno di 3 pollici di dimensione totale.

Uno Smartwatch

Ma vale la pena averne uno? Quali sono i vantaggi di avere uno Smartwatch? Eccoli:

  • Con uno Smartwatch possiamo tener conto della nostra salute, vedendo i passi che facciamo ogni giorno e quanta attività abbiamo compiuto durante un tale periodo. Può essere un valido compagno verso un fisico migliore.
  • Può assorbire alcuni degli scopi che diamo solitamente al nostro cellulare, come la sveglia o ricordare i nostri impegni quotidiani. In questo modo possiamo organizzare meglio alcune cose sullo smartphone, magari facendogli nel frattempo risparmiare un po’ di batteria.
  • Con Android Wear 2 è possibile installare delle Apps direttamente sullo Smartwatch, senza passare per il nostro smartphone. Questo ci renderà partecipi a parecchie evoluzioni creative in tema di orologi intelligenti.
  • Se avete uno Smartwatch Apple, alcune delle funzioni esclusive che hanno per la nostra salute possono darci uno stile di vita leggermente migliore.

Parliamo ora di ciò che uno Smartwatch non sa ancora fare bene, nonostante il suo scopo:

  • La batteria non dura quanto un orologio “vecchio stile”, alla fin fine va detto che bisogna caricare almeno una volta ogni tanto il nostro Smartwatch, tutte quelle funzioni richiedono un sacco di energia. Sul lungo periodo può infastidire chi sta usando questo prodotto come un semplice orologio.
  • Lo schermo non è adatto a tutti. Avete provato a maneggiare un Touchscreen di nemmeno 2 pollici di dimensione? Spesso si premono funzioni che non desideriamo affatto ed è stata resa disponibile anche la possibilità di usare una tastiera attraverso Android Wear 2. Di certo premere ogni singolo tasto è piuttosto impegnativo.
  • Il riconoscimento vocale non è ancora perfetto, questo dovuto soprattutto alle dimensioni ultra-contenute di ogni Smartwatch.

In generale uno Smartwatch può essere utile se abbiamo tanti scopi da compiere ogni giorno, come tener conto della nostra salute e delegare qualche funzione che di solito è sul nostro smartphone a questo dispositivo, come fare da sveglia o ricordarci alcuni impegni. Ricordiamoci sempre che l’acquisto di un tale oggetto è relativo alle nostre esigenze e ciò che abbiamo in mente di fare e non perché è una nuova moda! Se abbiamo intenzione di controllare soltanto che ore sono, possiamo sempre interessarci ad un orologio dal look moderno che faccia solo questo.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Hardware. Contrassegna il permalink.