Creare una Ubuntu Live con Memoria Interna

Quando accade una piccola emergenza, avere a disposizione un sistema operativo Linux Live è molto importante. Una versione Live di Ubuntu ci permette inoltre di manovrare qualsiasi tipo di partizione o dati che solo il sistema operativo Linux può leggere. Peccato però che ogni sistema operativo Live abbia le sue piccole limitazioni.
Per definizione un sistema operativo “Live” è temporaneo. Maggior parte dei dati vengono caricati sulla RAM e letti raramente dalla penna USB dal quale parte il tutto. Tuttavia è possibile creare una versione di Ubuntu nel quale si può modificare e salvare dati, senza paura di perderli: rimarranno sempre nella penna USB. Ricordatevi naturalmente di scegliere una penna USB adatta allo scopo, magari che non sia troppo lenta, visto che queste operazioni sono leggermente più pesanti rispetto ad una versione normale di Ubuntu Live.
Per prima cosa, scaricate la ISO di Ubuntu o la versione di Ubuntu che ritenete sia più adatta allo scopo. Potete scaricare Ubuntu da qui (http://www.ubuntu-it.org/download). Quest’operazione è stata fatta con la versione normale di Ubuntu, perciò le versioni più svariate possono dare problemi inaspettati. Tentar non nuoce, comunque.
Scaricate Linux Live “Usb Creator” (http://www.linuxliveusb.com/en/home), installatelo ed avviatelo con la penna USB inserita. Indicategli la penna USB, quindi procedete scegliendo l’opzione ISO e indicando il file che avete scaricato. Il terzo passo è quello più importante, perché permette di creare la “Persistence” ovvero la quantità di spazio che darete disponibile al sistema operativo. Questa quantità di spazio sarà quella che userete per salvare o caricare dati di vario tipo. Se avete interesse nel modificare tutta la pennetta USB per questo scopo, spostate la freccetta tutto a destra.
Potete personalizzare ulteriormente la penna nelle opzioni, ma potete passare tranquillamente oltre e creare il supporto per la live. Cliccate poi sull’icona del fulmine. Aspettate qualche minuto: questa è un’operazione che richiede del tempo. Alla fine vedrete un messaggio che vi dirà che l’operazione è completata. Ora avete una versione di Ubuntu Live dove potete salvare e contenere qualsiasi tipo di dato salvato!

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Linux. Contrassegna il permalink.