Fare l’Overclock del Raspberry Pi

Il vostro Raspberry Pi è lento? Volete installarci sopra RasPlex, ma i filmati sono riprodotti lentamente? È tempo allora di effettuare un overclock. Ecco qualche utile istruzione per effettuarlo.
Nota: fate attenzione, perché naturalmente effettuare un overclock può nuocere alla salute del vostro piccolo Raspberry. Generalmente i profili OC inseriti dal team non comportano rischi immediati, ma possono ridurre la durata dell’apparecchio. Potete limitare questo problema o eliminarlo del tutto trovando dei modi per rinfrescare il Raspberry come dissipatori, ventoline, o altri metodi di raffreddamento. Va infine detto che se usate i profili OC del team non invaliderete la garanzia, se ne volete usare di personalizzati la faccenda sarà differente.
Vediamo ora come effettuare l’overclock: il metodo ufficiale, presente nel Pi 1 e 2; nel terzo quest’opzione non è presente poiché quest’ultimo funziona quasi sempre a velocità massima ed è designato apposta per questo. Avviate il vostro Pi e aspettate d’arrivare al Desktop. Usate la combinazione Ctrl+Alt+F1 per aprire il Terminale. Una volta lì, digitate il comando “sudo raspi-config” e premete Invio. Troverete una facile opzione per effettuare l’overclock stesso nel menù, seguito naturalmente da un messaggio d’avviso sui danni che possono sorgere da un uso prolungato.
I profili sono generalmente 5: nessun overclock, modesto, medio, alto e turbo. Tutti hanno una descrizione precisa di quanta potenza verrà assegnata. Fate caso che più aumenterete la potenza, maggiore è anche l’energia richiesta: se dopo aver fatto l’overclock a turbo notate che il Raspberry comunque arranca, si spegne o è instabile, può darsi che è per via di un alimentatore che non fornisce l’elettricità richiesta.
Il metodo personalizzato è piuttosto facile da eseguire, se non addirittura più facile. All’interno della memoria del vostro Raspberry ( solitamente associato ad una MicroSD ) potete trovare un file chiamato “Config.txt”. Al suo interno vi sono informazioni vitali per far funzionare propriamente il sistema operativo e la composizione del dispositivo. Troverete anche tutti i profili overclock che potete modificare, ma fatelo con molta cautela. Questo metodo inoltre invalida la garanzia.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida, Hardware e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.