Cambiare il Colore del LED di Notifica su Android

È possibile modificare il LED di notifica? Al giorno d’oggi questo piccolo componente del nostro Smartphone può visualizzare tanti colori, senza bisogno di particolari componenti aggiuntivi. Inserire un colore diverso per ogni tipico evento è possibile, ecco cosa ne sappiamo dobbiamo fare.
Volete una soluzione comoda e semplice? Scaricate l’App “Light Manager” (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.koo.lightmanager). Questo piccolo programma vi permette di personalizzare una vasta quantità di colorazioni del vostro LED, a seconda di ciò che volete vedere quando accade qualcosa in particolare. Ad esempio ricevere un messaggio SMS fa lampeggiare il LED di blu, ma potete cambiarlo in viola se vi sembra adatto. La versione Pro a pagamento elimina le pubblicità presenti nel programma, se la cosa vi sembra fastidiosa. Non richiede inoltre nessun permesso di root, anche se le cose possono essere diverse nei singoli smartphone.
Ma se invece non volete installare dei programmi? Le cose possono complicarsi leggermente, specialmente in base al vostro sistema operativo Android e modello di smartphone. Di solito è possibile trovare le opzioni necessarie a modificare il LED sotto le impostazioni del dispositivo. Cercate nel caso le impostazioni relative alle notifiche, o dedicate al LED. Nel caso le trovate, fate caso che spesso non sono legate a tutte le funzioni relative al vostro cellulare. Possono infatti rappresentare funzioni di base, come ricevere SMS o notificare una chiamata persa. Spesso non è possibile trovare opzioni relative ad Apps personalizzate e simili. In ogni caso, consultate sempre tutte le informazioni relative al vostro smartphone per saperne di più.
Nei casi più estremi, potete anche cercare di modificare la vostra ROM inserendone una personalizzata. È una soluzione comunque che non incoraggiamo, visto che quel che volete fare, in fondo è solo modificare il colore del LED. Ci sono comunque delle ROM che possono dare l’opzione di modificare il LED, avendo le funzioni direttamente nelle impostazioni.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Android e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.