Come Disabilitare le Scorciatoie da Tastiera in Windows

Sono con noi da decenni, eppure non tutti le utilizzano a dovere. Si tratta delle scorciatoie da tastiera fornite dal tasto WIN, si, proprio quello con il logo di Windows. C’è chi trova questa caratteristica del nostro sistema operativo piuttosto fastidiosa.
Ma cosa sono le scorciatoie WIN? Si tratta di combinazioni di tasti che possiamo inserire per aprire immediatamente una funzione o un programma. Per “WIN” è spesso inteso il tasto con la bandiera di Windows. Se ad esempio usiamo la combinazione WIN+R viene aperto Esegui. Con WIN+E possiamo aprire Explorer.
Non tutti preferiscono queste scorciatoie attive, per un paio di motivi. Quello più ovvio è che possono sorgere conflitti fra programmi e Windows, se vengono assegnate le stesse combinazioni. In altri casi, disabilitare le scorciatoie WIN può aumentare la sicurezza in generale del nostro PC da eventuali intrusi.
Prima di tutto, apriamo il Registro di sistema. ( Si consiglia di fare queste operazioni se siete degli utenti esperti altrimenti non continuate, perché rischiate seriamente di compromettere il vostro sistema operativo ). Possiamo fare ciò in vari modi:

  • Cercando in Start “Regedit”.
  • Cliccando con il tasto destro su Start, scegliendo poi Esegui, e scrivendo “Regedit”.
  • Aprendo Esegui con la combinazione WIN+R.
  • Aprendo Esegui poi Gestione attività ( Ctrl+Shift+Esc) e scegliendo “Esegui nuova attività” sotto File.

Una volta aperto il registro, andate in questo percorso:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Adesso che avete aperto la cartella Explorer, è tempo di creare un valore al suo interno. Cliccate con il tasto destro, passate su Nuovo e quindi cliccate su “Valore DWORD (32bit)”. Questo valore lo chiamerete “NoWinKeys”. Modificate il numero all’interno del valore in “1” per attivare la funzione. Una volta riavviato Windows, la modifica sarà applicata.
Se avete la versione Pro o Enterprise di Windows, potete aprire una gestione più rapida per queste faccende. Cercate nel menù Start “gpedit.msc” o usate Esegui per avviarlo. Fra le funzioni allegate ad Explorer troverete una che è fatta apposta per voi.
Non volete fare tutte queste operazioni? Potete provare ad usare una chiave di registro precompilata. Scaricatela da qui (https://goo.gl/1u5RCW) e confermate le modifiche dal registro. È presente anche una chiave per cancellare le modifiche effettuate.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Windows. Contrassegna il permalink.