Come Creare un Hackintosh o CustoMac

È impossibile avere il sistema operativo MacOS su un normalissimo PC? Non proprio. C’è gente che attualmente ci dice che dobbiamo procurarci un Hackintosh o un CustoMac. Ma di che sta parlando? Ma cos’è un Hackintosh? Per essere precisi, si tratta di un normalissimo PC che ha al suo interno il sistema operativo OSX. Generalmente si compra un Mac proprio per questi motivi, avere un prodotto informatico solido con un sistema operativo a prova di bomba. Visto che con il tempo la Apple ha applicato componenti sempre più “comuni”, è facile procurarsi un PC capace di far girare OSX. Il resto sta naturalmente nel trovare un buon modo per installarlo.
Quindi alla fin fine, si può installare OSX su un PC? La risposta è si, ma con decise e numerose difficoltà. È ovvio che OSX è stato creato e disegnato per funzionare solo con alcuni componenti hardware, quindi bisogna procurarsi un computer capace di far apparire al sistema operativo delle parti come se fossero native di casa Apple ( ovvero senza bisogno di driver aggiuntivi ). Sono anche disponibili alcuni componenti hardware che possono funzionare con qualche software aggiuntivo, ma sono meno stabili.
Potete, prima di tutto, avere maggiori informazioni della cosa presso questo sito (http://tonymacx86.blogspot.it/2011/06/building-sandy-bridge-customac.html) per costruire un Hackintosh con dei componenti piuttosto a buon mercato. Naturalmente il sito non è in italiano, perciò bisogna conoscere un po’ l’inglese. Nello stesso sito (https://www.tonymacx86.com/buyersguide/march/2017) è possibile trovare una guida perennemente aggiornata sui vari “build” che possiamo costruire per accomodare un sistema operativo OSX.
Sempre sul sito di Tonymacx è possibile trovare un’installazione ( l’ultima versione creata è proprio quella di MacOS Sierra ) con la quale possiamo finalmente inserire OSX nel nostro computer. Possiamo trovare qualche informazione in più qui (https://www.tonymacx86.com/buyersguide/march/2017). Se volete andare direttamente al centro del problema, potete controllare il tutto attraverso iBoot ().
Se avete già un computer a portata di mano e volete vederne la composizione interna per controllare se è compatibile con l’installazione di OSX potete usate Speccy (https://www.piriform.com/speccy).
Un’ultima nota, va inoltre detto che tutti i sistemi muniti di processore AMD non possono funzionare con OSX.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Hardware, MacOS. Contrassegna il permalink.