Cambiare Immagine di Sfondo nel Login di MacOS

MacOS è un sistema operativo particolare, ma non esattamente personalizzabile fino al midollo come Windows o Linux. È pur sempre un’attenzione rivolta alla sicurezza, secondo Apple. Ma cosa possiamo fare per cambiare l’immagine di login? Lo sfondo della schermata di login, si basa su quella che avete nel desktop. Se volete cambiare la schermata del desktop, una volta entrati in MacOS cliccate con il tasto destro su un punto vuoto dello schermo e cliccate su “cambia immagine di background” e sceglietene una di vostra preferenza.
Trovate fastidioso che l’immagine di login sia offuscata? Nessun problema, dovete sapere che ogni volta che impostate un’immagine per il desktop, MacOS ne crea una copia offuscata ( non è perciò un effetto dinamico ). Potete trovare l’immagine sotto “Library” (  libreria ) e quindi in “Caches”. Il nome dell’immagine solitamente è “com.apple.desktop.admin.png” ma basta controllare l’anteprima di ogni foto che troverete all’interno. Fatene una copia trascinandola sul desktop, quindi modificatela incollando la vostra immagine scelta. Andate quindi a sovrascrivere il tutto. Useremo questo sistema per creare la nostra immagine di login personalizzata.
Il metodo personalizzato è semplice, se avete compreso per bene, potete creare una versione personalizzata dell’immagine di login utilizzando lo stesso stratagemma di prima. Ripetiamo perciò quel che è importante fare:

  • Andate sotto “Library” e quindi “Caches”, cercate il file “com.apple.desktop.admin.png” o l’immagine che in generale mostra in anteprima quello che avete scelto.
  • Copiate il file sul vostro desktop trascinandolo ( per comodità, se volete copiarlo altrove potete farlo ).
  • Modificate l’immagine incollando sopra un altro contenuto di vostra preferenza.
  • Riportate l’immagine modificata in “Caches”, confermando di sovrascrivere.

Tenete conto che dovrete comunque fare attenzione all’immagine che salverete in Caches, deve seguire particolari dettagli per non essere rifiutato dal sistema Mac:

  • Dev’essere un file PNG
  • La risoluzione uguale a quella utilizzata nel desktop ( o di origine dal file di cache )
  • Deve avere lo stesso nome ( ovviamente )
  • Colorazione 8Bit, RGB

C’è sempre la possibilità che il sistema rifiuti l’immagine, mostrando uno sfondo nero. Non preoccupatevi, tentando continuamente prima o poi riuscirete ad incrociare la combinazione giusta.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in MacOS. Contrassegna il permalink.