Lasciare le E-Mail oggigiorno per dare assistenza tecnica ai propri clienti è davvero un suicidio, nel giro di qualche giorno ti arrivano tanti di quei messaggi spam che ti metti subito le mani nei capelli e dici “Ma chi me l’ha fatto fare…”. Per questo e tanti altri motivi mi sono messo alla ricerca di un servizio di chat per dare assistenza ai clienti. Oramai si vedono su ogni sito aziendale, sono quei fumetti o piccoli banner in basso alla pagina web, c’è scritto che un operatore è pronto a darvi assistenza “live”. Talvolta è migliore delle telefonate anche per i clienti stessi.
Ho prima provato alcuni servizi in Italiano che mi sono sembrati molto buoni, possibilità di organizzare le chat fra varie postazioni e molto altro, tutto insomma per gestire un centro di assistenza in chat per una decina di euro al mese, non male ho pensato, è un servizio che mi posso permettere anch’io.
A me non serviva niente di speciale, soltanto un sistema di chat anche per una singola postazione. Ho girato molto nel web anche sui siti statunitensi, fino a quando mi sono imbattuto in un servizio completamente gratuito, non proprio il massimo per un centro di assistenza grande, ma per me è ottimo. Si tratta in verità più di un sistema di chat vero e proprio, si quelli per conoscere gente, ma io l’ho adottato per il mio caso e dopo quasi un mese mi trovo benissimo. Il servizio in questione si chiama tawk.to ed ora vado a spiegarvi come funziona.
Una volta iscritti dobbiamo inserire il codice javascript su ogni pagina in cui vogliamo interagire con il nostro visitatore, proprio come gli altri. Da ora in poi, quando siamo all’interno della nostra console di lavoro, ogni volta che abbiamo visite c’è una notifica sonora, poi se qualcuno vuole interagire con noi suona il campanello e si apre la discussione. Si possono configurare tutti i siti web che vogliamo e ci sono perfino i trigger che ci consentono di compiere delle azioni a determinate condizioni, tipo apertura della chat se un visitatore rimane sulla pagina per più di 2 minuti. Gli stati che si possono configurare sono 3: assente, ritorno subito e chiuso.
Personalmente mi ci sto trovando molto bene con questo servizio che ripeto è completamente gratuito.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta