Esordisco col dire che non esistono formule magiche per acquisire nuovi clienti, in questo articolo cercheremo di dare qualche informazione, su come effettuare questa operazione tramite l’esperienza di vendita, che mi sono fatto in questi anni di lavoro, di software gestionali su internet. Certamente ci occuperemo di vendita di software online, siamo su un blog di un programmatore informatico!
Innanzitutto occorre conoscere a fondo il mercato o comunque spendere qualche euro iniziale per studiarlo. A noi devono interessare gli utenti che hanno un alto potenziale nel diventare clienti perché non possiamo sprecare le poche risorse di budget che abbiamo. Prendiamo l’esempio della vendita di un nuovo software aziendale su internet, l’acquisizione di clienti tramite carta stampata o altro di materiale non l’ho mai presa in considerazione visto che noi intenderemo lavorare a livello nazionale. Chi desidera utilizzare un software gestionale nella propria impresa conosce anche il computer e con questo internet, quindi è qui che dobbiamo farci trovare. All’inizio dobbiamo concordare una strategia di acquisizione clienti: possiamo puntare alla notorietà con migliaia di visite magari poco convertite che ci costeranno un bel po’, oppure una strategia mirata a coloro i quali sono veramente intenzionati ad acquistare un programma aziendale e quindi che possono diventare più facilmente nostri clienti. Vediamo allora, dalla mia esperienza fatta in questi anni, i metodi per cercare di acquisire sempre nuovi clienti ed ingrandire il nostro giro di affari.
- La SERP organica dei motori di ricerca – questo metodo richiede anni di lavoro per poter vedere qualche minimo risultato, comunque una volta in alto porta molti clienti, molti di più della pubblicità, forse perché siamo in un momento di congiuntura e si pensa che tutto quello che è pubblicizzato si paga. Invece la ricerca organica sembra che offra servizi gratuiti, ovviamente ci si sbaglia, ma questo fenomeno al momento risulta accentuarsi, almeno dai miei dati statistici.
- La SERP pubblicitaria dei motori di ricerca – anche questo metodo porta buoni risultati, ma la maggior parte delle volte occorre spendere parecchio per vedere i primi risultati, si tratta di un lavoro minimo, basta infatti una landing page in teoria ed un certo budget.
- La pubblicità sui siti web di argomento – questo metodo ha pressappoco gli stessi costi del precedente, ma ho notato nel tempo che le conversioni sono decisamente minori, infatti in questo caso occorre studiare bene i siti sui quali si mettono i nostri banner. Per quanto riguarda i video posso dire che a me non hanno portato conversioni, ma può risultare un ottimo strumento per campagne pubblicitarie di brand, che però a noi non interessano in quanto non abbiamo un budget importante per questo tipo di lavoro.
- Fan e visite dai social network – ho provato molto questo metodo per acquisire nuovi clienti, ma nel mio caso, vendita di software aziendale o lavorativo, ho fatto sempre buchi nell’acqua. Infatti in un social cosa ci vanno a fare le persone? A divertirsi e non certo a lavorare, quindi noi che gli propiniamo un prodotto per lavorare quante speranze abbiamo di riuscire nel nostro intento? Quasi nessuna. Al massimo possiamo sperare che il nostro potenziale cliente si ricordi il nome del software la mattina dopo quando ritornerà a lavorare.
- Il passaparola – non intendo solo quello online, ma soprattutto quello antico sul quale si puntava in passato e che ancora oggi è il miglior modo di acquisire nuovi clienti, tutto dipende dalla bontà del prodotto venduto.
Non è possibile dare dei consigli per acquisire nuovi clienti in tutti i settori, qui abbiamo discusso della vendita di software aziendali, perché ogni settore ha le sue caratteristiche distintive che vanno studiate, prima di fare una qualsiasi campagna pubblicitaria.