La SERP è la lista dei risultati di un motore di ricerca ed è l’acronimo di Search Engine Results Page. Essere ai primi posti di questa lista è molto importante perché più si è in cima e maggiore sarà la visibilità del sito web. Negli anni mi sono fatto una cultura sulla SERP dei maggiori motori di ricerca, perché le percentuali di affluenza di pubblico tra una posizione e l’altra sono molto diverse. In questo articolo vedremo le percentuali di click delle varie posizioni, estrapolandole dai dati statistici dei miei siti web che trattano, come oramai sapete, di software gestionale. Ci sono ovviamente dei dati statistici molto più precisi dei miei, ma quei valori li potete trovare su qualsiasi blog che tratti di SEO, i miei invece riguardano solo il campo dell’informatica e più in particolare dei software. Questi dati che andrò ad elencare sono molto approssimativi, ma possono mostrare alcune caratteristiche che andremo a sottolineare dopo.
La prima posizione nella SERP porta circa il 50% dei click rispetto alle visualizzazioni (CTR), in seconda già si passa ad un più modesto 37% e già con la terza si scende al 22%. Questo significa che su 1.000 visualizzazioni di una parola chiave in prima posizione si avranno 50 visite, in seconda 37 ed in terza solo 22, meno della metà. Continuando possiamo vedere che in quarta posizione della SERP si ha il 12% di CTR, in quinta il 7%, in sesta il 3%, in settima, ottava e nona circa l’1,5% ed in decima posizione solo lo 0,5%. Se prendiamo anche la seconda pagina possiamo dire che la probabilità di avere una visita è molto vicino allo zero percentuale. Capite bene che solo pochi siti web riescono a fare veramente tanto traffico con la ricerca organica, per gli altri il destino è rimanere invisibili. Se poi consideriamo anche che i primi 3 o 4 risultati della ricerca sono dedicati agli annunci pubblicitari, ecco che il bottino da spartire tra gli altri è molto esiguo.
Negli ultimi tempi però ho notato un fenomeno veramente strano, le ricerche organiche vengono cliccate molto di più di quelle a pagamento, cosa che prima non avveniva. Cosa può essere successo? Penso che oramai molti sappiano che nei risultati sponsorizzati ci vanno tutti quei servizi non gratuiti, altrimenti la pubblicità con cosa la pagano? Non saprei come altro si possa giustificare questo comportamento.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta