Nella SERP Siti Web Invisibili

La SERP è la lista dei risultati di un motore di ricerca ed è l’acronimo di Search Engine Results Page. Essere ai primi posti di questa lista è molto importante perché più si è in cima e maggiore sarà la visibilità del sito web. Negli anni mi sono fatto una cultura sulla SERP dei maggiori motori di ricerca, perché le percentuali di affluenza di pubblico tra una posizione e l’altra sono molto diverse. In questo articolo vedremo le percentuali di click delle varie posizioni, estrapolandole dai dati statistici dei miei siti web che trattano, come oramai sapete, di software gestionale. Ci sono ovviamente dei dati statistici molto più precisi dei miei, ma quei valori li potete trovare su qualsiasi blog che tratti di SEO, i miei invece riguardano solo il campo dell’informatica e più in particolare dei software. Questi dati che andrò ad elencare sono molto approssimativi, ma possono mostrare alcune caratteristiche che andremo a sottolineare dopo.
La prima posizione nella SERP porta circa il 50% dei click rispetto alle visualizzazioni (CTR), in seconda già si passa ad un più modesto 37% e già con la terza si scende al 22%. Questo significa che su 1.000 visualizzazioni di una parola chiave in prima posizione si avranno 50 visite, in seconda 37 ed in terza solo 22, meno della metà. Continuando possiamo vedere che in quarta posizione della SERP si ha il 12% di CTR, in quinta il 7%, in sesta il 3%, in settima, ottava e nona circa l’1,5% ed in decima posizione solo lo 0,5%. Se prendiamo anche la seconda pagina possiamo dire che la probabilità di avere una visita è molto vicino allo zero percentuale. Capite bene che solo pochi siti web riescono a fare veramente tanto traffico con la ricerca organica, per gli altri il destino è rimanere invisibili. Se poi consideriamo anche che i primi 3 o 4 risultati della ricerca sono dedicati agli annunci pubblicitari, ecco che il bottino da spartire tra gli altri è molto esiguo.
Negli ultimi tempi però ho notato un fenomeno veramente strano, le ricerche organiche vengono cliccate molto di più di quelle a pagamento, cosa che prima non avveniva. Cosa può essere successo? Penso che oramai molti sappiano che nei risultati sponsorizzati ci vanno tutti quei servizi non gratuiti, altrimenti la pubblicità con cosa la pagano? Non saprei come altro si possa giustificare questo comportamento.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida, Internet. Contrassegna il permalink.