Il progetto Calus, il mio software per la gestione del magazzino, è iniziato quasi per caso, volevo infatti dimostrare di saper fare i programmi aziendali ed ho capito molte cose che prima non sapevo. Dovete infatti pensare che io ho anche un software gestionale che mi è costato ben 12 anni di lavoro, Minosse, che pochi hanno acquistato ( secondo le mie stime iniziali ), forse perché costa 300 euro e più, oggi veramente conosco il motivo, costa forse troppi soldi. Calus costa invece meno di 30 euro all’anno e si possono attivare ben 3 postazioni di lavoro.
Vediamo allora le caratteristiche che andremo ad avere per meno di 30 euro all’anno:
- Magazzino articoli con tutti i valori delle quantità sempre a portata di mano.
- Carico e scarico merce con lettore di codici a barre e stampa delle fatture.
- Offerte e promozioni per il calcolo del prezzo di vendita di ogni articolo.
- Variazione veloce dei prezzi, IVA, sconti ed altro per articolo e categoria.
- Fatturazione mensile dei D.D.T. molto semplice ed immediata.
- Ordini a fornitori con evasione totale ed immediato movimento di carico.
- Agenda per gli appuntamenti.
- Collegamento a base dati anche su server.
- Esportazione dati per Excel e XML.
Per meno di 30 euro all’anno non saprei cosa si desidera di più. Infatti la filosofia del programma è proprio questa: “Ti serve un software per tenere traccia dei tuoi articoli di magazzino? Lo provi e se ti sta bene lo acquisti… altrimenti ti rivolgerai ad altre software house”. Con questa filosofia di vendita chiara e senza fronzoli ognuno conosce quello che ha con questa cifra, anche perché non possiamo fare personalizzazioni o dare assistenza telefonica a questo prezzo. Poi se questo prezzo per l’utente è troppo alto, e non vuole nemmeno spendere questi 30 euro all’anno, allora non merita il mio programma.