Gestionali su Dispositivi Mobile

Rimarremo fuori dal mercato, ecco cosa ci dicono coloro i quali ci inviano messaggi, dobbiamo aggiornarci e fare applicativi per i dispositivi mobile. La nostra risposta è sempre la stessa: “Noi abbiamo software gestionali per desktop Windows, per smartphone e tablet ancora no”. Si tratta di una risposta precisa, ma vaga, lo so, che in questa sede vorrei spiegare meglio nei dettagli.
Non è che non ci abbia pensato alla mobilità, anzi sarebbe una cosa fantastica avere la propria azienda nel palmo della mano, ma ci sono dei problemi non proprio irrisori. Si tratta delle dimensioni del dispositivo e soprattutto degli ambienti di sviluppo che sono molto ostici per il trattamento di grandi quantità di dati. In Android abbiamo Java come linguaggio di programmazione, quindi molto semplice da utilizzare, però è anche vero che la gestione di grandi quantità di dati è molto farraginosa, infatti occorre pensare bene al da farsi perché poi non è che possiamo mettere un limite ai dati da inserire. Windows Phone invece ha dei linguaggi di programmazione molto più potenti, ma per la gestione dei dati è anch’esso poco indicato. Vero che si potrebbero prendere i dati da internet e gestire al volo, ma a discapito della velocità di esecuzione e della sicurezza. Comunque il problema maggiore è l’interfaccia grafica che in tutti i casi non permette di inserire molti campi sulla stessa finestra, sia in Android che iOS che Windows Phone con Metro. I dispositivi mobile con i loro sistemi operativi sono nati ed indicati per altri svariatissimi usi, ma, secondo me, non per i software gestionali.
Da quello che ho potuto notare, poi, la scelta di utilizzare i dispositivi mobile è dettata anche dal fatto che i prezzi dei software sono decisamente inferiori a quelli dei desktop, si guardi ad esempio ai giochi, io ne ho uno che su desktop mi è costato 50 euro e su smartphone appena 3 euro. Secondo me, costoro che ci criticano sono quelli che pensano che un tale software su mobile costerebbe 10-20 volte meno che su desktop, sui 10 euro magari. Se il software però deve fare le stesse cose di quello desktop, allora il prezzo sarebbe uguale e chi tra gli utenti mobile, abituati a software gratuiti o a basso costo, è dispoto a pagare 3-400 euro? Chi è quel pazzo di programmatore che investirebbe tempo e denaro su un’applicazione scomoda ed anche da vendere a bassissimi costi, altrimenti non la prenderebbe nessuno? Io non voglio essere il primo.
C’è comunque un modo per avere i software gestionali in mobilità. Oggi ci sono dei notebook sottilissimi che pesano circa 1 kg e mezzo, che costano sui 500 euro, che sono velocissimi con Core i5 ad esempio ed hanno come sistema operativo Windows 8.1 desktop. Quale scelta migliore si potrebbe fare? Personalmente adotterei questa scelta se avessi bisogno di un gestionale sempre a portata di mano, purtroppo però, quando indico questa soluzione come opzione di mobilità per gli utenti, questi mi rispondono in maniera negativa, forse perché il sogno di un software completo a due euro è svanito.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Android, Gestionale. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Gestionali su Dispositivi Mobile

  1. Luciano scrive:

    Secondo me le velocità stanno evolvendo a buoni ritmi, il prezzo dei laptop sta scendendo proprio perché i tablet seppur ancora acerbi, saranno sempre più vicino all’idea di pc futuro quindi si andrà sulla tavoletta e li magari si pagherà qualcosa magari prendendo parte dei dati nel proprio cloud

  2. Andrea scrive:

    Un’analisi del tutto sbagliata.
    Il problema risiede solo nelle conoscenze delle singole piattaforme e del linguaggio che, evidentemente, non si hanno.

    • Giampaolo Rossi scrive:

      Mi dai l’indirizzo di un gestionale su mobile? Voglio vederlo all’opera. Accetto tutte le critiche di questo mondo, ma che tu mi dici che non conosco il linguaggio e le piattaforme…

I commenti sono chiusi.