Monitorare le Conversioni dei Download

Sapere il numero dei download tramite Google Analytics, oppure vedere quante sono le conversioni di una campagna AdWords, o ancora contare gli scaricamenti fatti tramite una campagna di Facebook, questo andremo a vedere, e spiegherò come tracciare il tutto con del semplice codice javascript.
La maggior parte dei servizi di tracciamento delle conversioni, che in questo caso sarà il download di un file, utilizza un pixel, una piccola immagine 1×1. Ora noi dobbiamo inserire questa piccola immagine, denominato pixel, all’interno del documento in maniera dinamica con una semplice funzione javascript.

var image = new Image(1, 1);
image.src = "indirizzo del pixel";

L’indirizzo del pixel lo si può facilmente individuare nel codice che viene rilasciato, di solito ha il nostro codice del servizio. In Google Analytics invece dobbiamo utilizzare gli eventi, ed anche questo può essere fatto in maniera dinamica con il codice javascript.

ga('send', 'event', 'categoria', 'azione', 'etichetta');

Ecco quindi come vanno scritte le funzioni che possiamo richiamare tramite un’altra funzione javascript che viene attivata al click sul file di download.

<script type="text/javascript">
function download-pixel()
{
   var image = new Image(1,1);
   image.src = "url-to-image";
}
	
function download()
{
   download-pixel();
   ga('send', 'event', 'categoria', 'azione', 'etichetta');
}
</script>


<a href="file.msi" onclick="download()">

Sapere il numero dei download fatti dagli utenti è molto importante per capire il grado di interesse dei nostri potenziali clienti, inoltre possiamo gestire al meglio le nostre campagne pubblicitarie, perché se da un servizio arrivano tanti visitatori ma nessuno scarica il file, allora stiamo spendendo risorse inutilmente. Infatti come ho sempre spiegato qui su questo blog personale: meglio 2 visitatori attivi piuttosto che 1.000 di passaggio e poco interessati, in questo modo si risparmia anche sull’hosting.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Internet, Java. Contrassegna il permalink.