Conoscere le lingue in un mondo come quello di oggi è estremamente importante. Senza più confini, almeno nei lavori online, si ha bisogno di avere delle conoscenze sempre maggiori per emergere, prime fra tutte le lingue. Oggi imparare una lingua risulta molto più semplice che un tempo, con le connessioni sempre più veloci non serve acquistare dei costosi libri o supporti multimediali, bensì basta utilizzare un metodo intelligente, un corso online perfetto per iniziare a studiare.
Personalmente mi trovo molto bene con questo tipo di lezioni, ovunque io sia posso fare una mezz’ora di ripetizione con lo smartphone oppure comodamente in ufficio dopo aver programmato.
In poco tempo ho aggiunto altre due idiomi al mio sapere ed il risultato è che ora programmo i miei software in 4 lingue diverse, come per esempio Calus, il nostro software economico per il magazzino, che ad oggi è distribuito e venduto in queste lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.
Come potete notare ho lo stesso software in altre 3 lingue diverse, questo consente, con il potere della rete, di vendere i miei programmi praticamente a livello globale.
Certo è solo l’inizio, ma con studio e pazienza è possibile imparare le lingue in maniera facile e naturale; in particolare occorre anche studiare la pronuncia perché nei miei progetti c’è anche quello di fare dei video tutorial, per me molto divertenti.
Noi programmatori siamo abituati ad imparare nuove lingue, i linguaggi di programmazione non sono forse dei metodi per parlare ad un calcolatore? Quindi con lo studio dei miei articoli e con quello delle lingue online, comodamente seduti davanti al computer impareremo a colloquiare con macchine ed umani.