Diminuzione delle Visite

Studio sempre l’andamento delle visite, le parole chiave che hanno portato i visitatori al sito ed altre statistiche, sicuramente, visto che si tratta della mia materia preferita e mi affascina non poco questo argomento. Da qualche tempo a questa parte ho notato delle diminuzioni delle visite ed il motivo per il quale questo accade è senza dubbio questa profonda crisi economica e soprattutto aziendale.
Gli anni antecedenti il 2008 hanno visto i miei siti migliorare sempre di più le posizioni sui motori di ricerca, come tutti agli inizi infatti, cercavo visibilità con le parole chiave meno ricercate, perché le altre erano troppo competitive ed il mio sito era ancora giovane. Ero infatti arrivato ad avere circa 1300 visite giornaliere uniche. Si, lo so che non sono grandi numeri, ma bisogna sapere anche la nicchia di competenza, e la mia è molto tosta, tanti concorrenti, tanti soldi e pochi visitatori. Come saprete sviluppo software gestionali per aziende e quei numeri che ho detto prima sono molto buoni, infatti su oltre 500 aziende giornaliere che mi visitavano, sicuramente almeno una al giorno era interessata al mio unico software di allora; in questo modo facevo dei discreti guadagni.
A distanza di sei anni le cose sono notevolmente cambiate, ora le visite arrivano al massimo a 500 – 600 al giorno uniche e le 500 aziende giornaliere me le sogno, infatti sono tante se arrivano a 40 – 50, un calo di dieci volte. Gli esperti SEO che mi leggeranno sicuramente diranno le solite cose: “Ti sbagli perché questa diminuzione sarà derivata da una perdita di posizioni in SERP delle tue pagine, dovuta magari ad un aumento della concorrenza”. Vorrei, quindi, informare che le posizioni, con l’invecchiamento, delle mie pagine sui motori di ricerca ora sono decisamente migliori: secondo per “Programma Magazzino”, quinto per “Software Magazzino”, tra i primi per “Corso Windows”, tra i primi per “Magazzino Access” e potrei fare tanti altri esempi. Qualche anno fa me le sognavo queste posizioni, ma oggi mi sogno le visite di allora. Guardate per esempio la storia della parola chiave “Software Magazzino“:

La storia della parola chiave "Software Magazzino" nel tempo.

La storia della parola chiave “Software Magazzino” nel tempo.

Si tratta di una discesa continua ed inarrestabile, questo lo giustifico soltanto con il fatto che non ci sono più le aziende di prima o che non si fa più il magazzino oppure ancora che non c’è interesse nei software per il lavoro.
Il momento è delicato e chissà se un giorno si potrà ritornare ai livelli di una volta, nel frattempo sviluppo software in altre 3 lingue, internazionalizzarsi è un modo per recuperare i livelli di un tempo ormai passato.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Economica, Gestionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.