Il progetto Calus è nato quasi per caso, in pratica volevo mettere alla prova la mia capacità di creare dei software gestionali gratuiti belli da vedere e soprattutto utili. Lo scopo del programma ha superato le mie aspettative, al punto che prima di migliorare la gestione del magazzino e la fatturazione vorrei inserire anche la gestione dei lavori dei dipendenti su dei cantieri. Questa gestione non sarà accurata come quella di Vikings, ma penso che anche così possa essere utile.
Chi già utilizza Calus si sarà sicuramente accorto dell’introduzione dell’anagrafica dei dipendenti insieme a quella dei clienti e dei fornitoti, questo fa presagire che a breve verrà creata anche una finestra per l’inserimento dei lavori su dei cantieri o commesse. In pratica in Vikings c’è tutta l’anagrafica dei cantieri con verbali di consegna e contratti, qui non vorrei crearla, piuttosto vorrei far inserire un nuovo cantiere o farlo scegliere tra quelli già inseriti, ogni volta che si va ad aggiungere una nuova riga nel rapportino lavori. Non verranno inseriti neanche gli automezzi e le macchine come in Agricolarum o Vikings, ma si potranno gestire soltanto gli operai o i dipendenti in generale.
Non penso comunque che queste nuove caratteristiche del software possano essere inserite presto, perché durante l’estate si lavora molto meno. Spero soltanto che quando il tutto verrà completato, l’uso del programma possa essere esteso ad un pubblico maggiore.
Purtroppo devo inserire sempre nuove caratteristiche al software piuttosto che sviluppare quelle preesistenti, in quanto il programma deve avere un pubblico maggiore. Infatti i già molti utilizzatori non si preoccupano di farlo conoscere tramite forum o social network, così devo pensare a questo aspetto, da non sottovalutare, da solo.