Una sera stavo inserendo il link di un mio articolo su una pagina Facebook ed ho notato una scritta sotto per fare in modo di mettere in evidenza il post. Ho premuto il pulsante ed investito 4 euro, dopo qualche minuto i “mi piace” al post si sono succeduti in maniera esponenziale. La pagina in questione tratta delle bellezze della mia terra e ci sono molte fotografie. Dopo questa prova ho pensato di fare lo stesso per promuovere il mio software gratuito per il magazzino, infatti il costo per “mi piace” è stato molto vantaggioso rispetto agli altri circuiti pubblicitari, nel primo caso.
La prova su di un post che riguardava il software e sull’intera pagina Facebook sono stati veramente negativi, il costo di un “mi piace” infatti è salito di cinque volte rispetto a quelli precedenti e 10 euro se ne sono andati senza risultati soddisfacenti. Il mio proposito era quello di far conoscere a più possibili persone di questo mio software per il magazzino molto carino e dato che è gratuito, pensavo che se lo sarebbero condiviso molto, invece nulla o quasi.
A questo punto allora veniamo alle mie conclusioni dopo alcune prove fatte con la pubblicità su Facebook ed i loro utenti:
- Adorano i giochi e le foto, cose insomma molto leggere.
- Odiano leggere molto e tralasciano gli articoli lunghi.
- Non pensano di certo al lavoro, ma in quel momento si stanno divagando e gli piacciono cose frivole.
- La maggior parte pensa che Internet sia Facebook.
Se quindi avete intenzione di promuovere il vostro software, soprattutto se di tipo gestionale, evitate di spendere soldi invano, magari qualcuno capita di interessato, ma è come avere fortuna per un pescatore alle prime armi.
A me dispiace che la grande mole di utenti di Facebook e soprattutto il poterli profilare su numerose caratteristiche, non diano ( almeno nei miei test ) dei risultati almeno un poco soddisfacenti ( forse sarà che ho fatto i test in un periodo di crisi ), perché le potenzialità ci sono tutte, ma è come tentare di conoscere una ragazza al mare intenta a prendere il sole, si hanno poche probabilità!