Esportazione Dati Magazzino in XML e CSV

Non è la prima volta che devo inserire una procedura per l’esportazione dei dati del magazzino in formato XML e CSV. Questi due formati di dati sono rispettivamente compatibili con la maggior parte degli strumenti web ed anche fogli elettronici.
Calus Plus però è un software molto limitato rispetto agli altri che ho prodotto ed i dati contenuti nell’archivio per rappresentare i prodotti sono pochi, per questo motivo il lavoro non dovrebbe essere lungo. Svilupperò una semplice procedura automatizzata che non potrà essere modificata, il tracciato dei dati ed il modello non saranno contemplati, questo per diminuire ancora di più il lavoro ( si tratta di un software gratuito ed il tempo non lavorativo che riuscirò a trovare sarà veramente esiguo ). Normalmente si dovrebbe utilizzare un modello da cui poi estrarre i dati a scelta dell’utente, procedura che ho fatto per altri miei software professionali che vendo.
In questo progetto però voglio inserire un altro tipo di supporto, l’esportazione delle immagini del prodotto, almeno per quel che riguarda il formato XML. In questo caso si potrebbe fare come già sviluppato per la stampa delle etichette con il codice a barre, ossia salvare le immagini dei prodotti in una cartella nella stesso percorso del file da salvare, nel file XML, quindi, andrà soltanto il riferimento all’immagine contenuta in quella directory.
Ancora non conosco il tempo che occorra per completare queste procedure, che poi sicuramente verranno inserite insieme ad altre idee che man mano mi vengono o che mi suggerite, ma ritengo che entro il mese di settembre ce la possa fare.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.