Spiegare la Programmazione Informatica e Linux

Quando ho iniziato a scrivere su questo blog, ormai 4 o 5 anni fa, mi ero ripromesso di insegnare quello che sapevo a chi doveva iniziare per essere un programmatore informatico, poi nel corso di questo periodo sono accaduti tutta una serie di episodi che mi hanno portato fino a questo punto.
Il nome del dominio era l’unico disponibile con la chiave “sviluppo software”, ho puntato su un .info anche se mi sarebbe piaciuto ovviamente il .it, comunque in fin dei conti non ho notato tutta questa differenza. All’inizio ho scritto qualche articolo su quello che avevo imparato in questi quasi 20 anni di programmazione ( tanto per far vedere quanto ero bravo! ), poi ho creato tutta una serie di corsi sui linguaggi e sistemi operativi che conoscevo: Linux, Windows, VBA, C/C++, Java e molto altro. Man mano che scrivevo i visitatori aumentavano sempre di più ed in un breve periodo arrivai ai 300 unici giornalieri, lo stesso risultato che ha oggi, probabilmente quelle sono le persone in Italia ai quali interessa la programmazione.
Quando ho iniziato a studiare la programmazione soltanto pochi in Italia pagavano £.300.000 per avere la connessione ad Internet, più ovviamente le chiamate. A quel tempo di pagine in italiano c’erano veramente poche nel web e ricordo che le mie visite erano mirate soprattutto verso i forum delle università americane che si occupavano di Linux e programmazione.
Pensavo che tutto quello che avevo studiato una decina di anni prima potesse interessare, ho scritto: corsi sui maggiori linguaggi di programmazione e soprattutto un corso su come compilarsi un sistema Linux completo partendo da una semplice LFS, poi visto lo scarso interesse verso questi argomenti ed ho inserito il “dintorni” nel titolo del blog con conseguente allargamento degli argomenti, ma nulla.
Visitatori ce ne sono ancora, ma quello che mi ha deluso è stato lo scarso interesse nel seguire le mie lezioni, la maggior parte voleva tutto e subito, e lo scarso seguito che ho avuto, da ultimo anche lo scarso guadagno che mi doveva ripagare dalle mie fatiche.
In definitiva ora il mio progetto è quasi chiuso, ho pensato perfino di inglobare alcuni articoli nel mio blog aziendale, ma poi ci ho ripensato. Ora scrivo solo qualche piccolo articolo di poco interesse, come questo, non avendo più la voglia di impegnarmi nella scrittura di articoli con codice sorgente. Il mio lavoro passato rimane, ma non aspettatevi niente di nuovo da questo blog che mi ha deluso profondamente.

PS: Ho perfino investito €.200,00 in pubblicità, soprattutto per Linux, ma purtroppo gli utilizzatori di quel sistema operativo non approvano i banner ed in tutto avrò ricevuto 20 visite ( CPC di 10 euro, incredibile! ).

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.