Esperimento di Diffusione del Software

Sono arrivato ad avere circa 500 postazioni di lavoro che utilizzano il mio software, almeno 70 utilizzatori al giorno. Dopo circa tre mesi dall’inizio della sua diffusione, il mio software Calus Plus comincia a dare i suoi primi risultati, orgoglio mio e poco più. Come faccio da ormai qualche tempo cerco di dare qualche dritta, secondo mie esperienze, ai giovani programmatori che si vogliono affacciare su questo scenario davvero complicato.
L’esperimento è semplice: visto il buco nell’acqua con il software Vikings ho pensato di creare un piccolo gestionale per il magazzino che riprendesse l’interfaccia e l’uso del programma principale, il tutto distribuendolo gratuitamente. In fase di sviluppo mi aspettavo che così come il padre non era stato apprezzato, così il figlio, piccolo e poco utile in fin dei conti, risultasse poco appetibile anch’esso. Invece i risultati sono stati molto diversi dalle mie aspettative, migliaia di download e centinaia di utilizzatori dopo appena tre mesi dall’uscita, ed ora ho capito il perché… è gratis. Lo so, sembra incredibile che per poco più di un centinaio di euro si amministri la propria azienda con un software che non ha assistenza tecnica, aggiornamenti sicuri e soprattutto non è adatto a gestire grandi magazzini.
Gli imprenditori in Italia sono fatti così, magari spendono migliaia di euro per avere una macchina ( il più delle volte segnata come autocarro ) per farsi notare e poi affidano la gestione della propria impresa, quella con la quale devono vivere, ad un software gratuito con le notifiche pubblicitarie. Non dico che debbano utilizzare per forza i miei software, ma chi utilizza il mio software gratuito certamente non ne utilizza altri.
Ovviamente in Italia ci sono anche degli imprenditori che ci tengono alla propria impresa e lungi da loro l’idea di utilizzare un software del genere, ma sono la minor parte, perché anche in tempo di vacche grasse il popolo Italiano è un popolo di risparmiatori.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Esperimento di Diffusione del Software

  1. Luciano Mariani scrive:

    Infatti ti posso assicurare che molti mi chiedono solo la versione gratuita di gestionali pur avendo a disposizione budget per acquistare un software a 100/200€. Secondo me invece il futuro e’ simile al online always. Mi spiego meglio, sembra funzionare la formula del gestionale da Browser venduta a poche decine di euro o magari acquistabile con servizi di accesso fatti a pagamento che si adattano al periodaccio che stiamo passando. Un mio amico carissimo che aveva un gestionale di lavanderia ora l’ha dismesso versione desktop e sta pensa di alla versione tipo giobby. Io sviluppo web app e creo ,spero, app innovative, sono impegnato con le presentazioni delle app ai vari concorsi per raccimolare finanziamenti , ma il tempo per leggerti lo trovo sempre, un amico.

    • Giampaolo Rossi scrive:

      Ciao e grazie per leggere i miei articoli. Secondo quello che ho verificato, non conta il tipo di software, l’importante per l’azienda è che sia semplice, di facile utilizzo e soprattutto gratuito. Infatti il mio piccolo gestionale desktop per il magazzino va alla grande, a tal punto che ho anche deciso di promuoverlo con la pubblicità. Forse ho lavorato sempre in periodo di crisi, ma questo è quanto al momento.

I commenti sono chiusi.