Cominciano a Mancare le Aziende

Il momento è delicato, soprattutto per noi sviluppatori di software gestionali, il motivo è semplice, cominciano a mancare le aziende. Intendo dire che il software gestionale è il primo bene che le aziende tagliano nei loro bilanci e le vendite oramai sono al lumicino. In questo momento non è tanto importante imparare a programmare, piuttosto guadagnarci qualcosa con i programmi creati. Sento che mi sta passando la voglia di creare nuovo codice sorgente, ho voglia solo di aspettare e sperare che tutto passi velocemente.
Dalle statistiche dei miei siti ho avuto delle informazioni incredibili, quasi il 95% dei visitatori ad una mia pagina non prova più il software, qualche mese fa avevo circa il 20% dello stesso valore. Il significato è semplice: non si è più nemmeno incuriositi da un programma a pagamento, tanto non si intende acquistarlo. Tutti cercano il software gratuito che possa aiutare in azienda, ma oggi c’è anche un altro fenomeno, la mancanza di aziende su internet.
Un paio di anni fa avrei firmato per avere il mio sito in prima pagina, soprattutto in terza posizione, per quanto riguarda il software di magazzino. A quei tempi avrei avuto minimo 30 visite per quella chiave di ricerca, oggi una o due al giorno. In sostanza aumentano giorno dopo giorno le visite, ma non quelle che mi interessano. Tutto questo sta portando la mia attività verso il baratro, ormai nessuno acquista più niente e soprattutto nessuno vuole acquistare niente.
In questo momento avevo intenzione di cambiare il mio parco macchine, ma a causa di questa crisi del software ho deciso di aggiornare il tutto a data da decidersi. Il vero problema ora è la circolazione della liquidità ed il reparto informatico è il più delicato da questo punto di vista, perché, a detta di molti, ci si può tranquillamente fare a meno.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Crisi Economica. Contrassegna il permalink.