I Primi Due Anni del Blog sullo Sviluppo del Software

Circa due anni fa iniziava la vita di questo blog, il primo articolo sul calcolo della data della pasqua in PHP è datato 28 Agosto 2009.
Devo ammetterlo, il blog è nato perché potessi far conoscere i miei lavori e portasse qualche visitatore sul mio sito aziendale. L’idea era quella di scrivere degli articoli sulla programmazione e l’informatica, soprattutto su come avevo creato le mie applicazioni con inevitabile collegamento alle pagine dei miei gestionali. La cosa ha funzionato e sta ulteriolmente funzionando, ma dopo alcuni mesi ho cambiato politica, volevo far diventare questo blog uno dei punti di partenza per imparare a programmare, ho quindi pensato a delle lezioni sui maggiori linguaggi di programmazione, cercando di insegnare non tanto la teoria che poteva essere trovata su altri blog e siti web, ma soprattutto la pratica, stimolare il lettore ad incuriorirsi dell’argomento e farlo passare alla sperimentazione diretta. L’esperimento si è rivelato una delusione, perfino quello sulla creazione di una propria distribuzione partendo da una LFS, ancora oggi mi chiedono quando continuerò le lezioni per terminare il sistema. Il mio intento era quello di stimolare la ricerca delle informazioni su Linux e farlo conoscere sempre più, il blog avrebbe fornito le nozioni iniziali in modo che successivamente il lettore fosse in grado da solo di continuare. Per esempio il sistema Linux può essere sviluppato autonomamente dopo le mie istruzioni iniziali, sono arrivato alla compilazione degli strumenti di compressione, basta andare a guardare la guida di LFS ed inserire qualche piccola modifica, come ho fatto io più di una decina di anni fa. Come qualcuno ha detto nei commenti: “Forse il web è pieno di ragazzini che vogliono la pappa pronta”. Per aiutare i lettori ho anche inserito un forum nel quale si parla di programmazione, ma tranne qualche visitatore, niente più. Magari, quando ho iniziato io, avessi avuto la possibilità di parlare in Italiano con un programmatore in persona!
Dopo appena due anni di articoli ho perso quello spirito iniziale che mi ha spinto a scrivere sulla programmazione, oggi avrò si e no, una decina di lettori fissi, troppo poco per essere soddisfatto. Il blog comunque non verrà mai abbandonato, anche se scriverò sempre meno e focalizzerò i miei sforzi sul sito aziendale.
Sono appena 3 anni che sono entato a far parte del web e finora le cose che ho capito sono molte, ma molto altro dovrò imparare. Ecco le cose che odio nel web di oggi:

  1. Fare lo scambio link: se reputi il mio blog valido per qualche nozione, perché non nominarlo? Io farei lo stesso senza guardare link nofollow, dofollow o altro.
  2. Il pagerank che sembra contare come l’oro e tutti i trucchi per poterlo alzare.
  3. Pensare solo alla quantità di visite, non importa chi o quando, oggi quello che conta è avere traffico.
  4. Ricavare traffico non tanto dai contenuti, ma soprattutto dall’enorme quantità di titoli che i motori di ricerca andranno ad indicizzare.

Ecco cosa mi piace nel web di oggi:

  1. Con un piccolissimo investimento di 30 euro all’anno avere dominio e spazio web per scrivere quello che si vuole, via libera alla possibilità di farsi conoscere.
  2. Poter creare aziende fiorenti anche senza molti investimenti iniziali di negozi fisici, tanto è la qualità del servizio che conta e ti fa avere successo.
  3. Una cosa che non c’entra con il web ma è attinente all’informatica: i prezzi bassi per avere super computer che fino a qualche anno fa non potevi immaginare, prima dovevo acquistare ogni anno un computer nuovo.

In questi due anni il blog è cresciuto tanto che è arrivato a 350-400 visitatori unici al giorno ( dati di questi giorni ) e tutti provenienti da ricerche degli utenti, perché questo blog è nato e vissuto sempre con gli argomenti e le informazioni che dava, non di link building e pagerank.

Grazie ai moltissimi lettori ( 145.512 ) che in questi 2 anni hanno visitato e letto i miei articoli, spero gli siano stati d’aiuto.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.