Per noi che sviluppiamo software, avere un supporto di backup sicuro è estremamente importante, pena la perdita di vari giorni passati davanti al PC, se il tutto poi si potesse fare online e gestibile da ovunque ci sia una connessione, ancora meglio. In questo articolo vi elencherò alcuni tra i migliori siti che permettono gratuitamente di inserire i nostri file online. Premetto che di tali servizi ce ne sono moltissimi, ma questi che vi elencherò sono quelli che conosco ed ho utilizzato.
- RapidShare – Senza registrazione consente di caricare un file ed ottenere due link, il primo per cancellarlo ed il secondo per scaricare il nostro file, ovviamente con questo link possiamo anche facilmente condividerlo.
- DivShare – Servizio gratuito con registrazione che consente di avere 5 GB in cui inserire tutto quello che vogliamo e condividerlo soltanto con chi vogliamo noi.
- Spideroak – Si tratta di un servizio gratuito con registrazione per avere 2 GB di spazio, ma è come avere un nuovo piccolo hard disk virtuale online, perché si possono creare cartelle e rinominare files, proprio come nella gestione risorse di Windows.
- Jetbytes – Si tratta di un nuovo modo di trasferire files, ancora sperimentale, di qualunque dimensione e senza che rimangano online.
- Driveway – Servizio gratuito di IDrive, che consente di avere 2 GB di spazio online ed anche un sistema a pagamento per automatizzare il backup per Windows, Linux e Mac.
- SkyDrive – Se possedete un utente Windows Live, andate nel vostro profilo e nel menu vedrete questo servizio che offre gratuitamente 25 GB di spazio, suddivisibile in cartelle private e pubbliche.
In tutti questi servizi la quantità di dati che è possibile inviare per volta è di 50 MB o 100 MB e se vogliamo trasferirire un file più grande occorre spezzettarlo con i tanti programmi disponibili online.
Personalmente sono diversi anni che utilizzo questi servizi e devo dire che mi sono sempre trovato bene, soprattutto perché ovunque vada, i sorgenti dei miei progetti sono sempre aggiornati e sempre disponibili.