In questo ultimo periodo ho voluto fare un piccolo esperimento per il motore di ricerca di Google. Sappiamo già che l’importanza delle pagine è data dalla forza dei link in entrata ed essenziale è anche il testo del collegamento stesso. Nei mesi scorsi ho inserito una pagina nelle directory con l’anchor text “software cantieri” e la stessa pagina è arrivata nei primi dieci posti della SERP per questa parola chiave. Qualche settimana fa, visto il bassissimo numero di accessi per quella chiave di ricerca, ho deciso di cambiare il titolo della pagina senza più la parola chiave “cantieri”, ma facendo prevalere “software commesse”, che ha un valore di concorrenza simile nelle ricerche. Dopo alcuni giorni, quando la cache della pagina è stata aggiornata, ho notato che avevo perso solo pochissime posizioni per “software cantieri”, in pratica per il motore di ricerca non era cambiato molto e per Google quella pagina ormai è stata identificata dai link in ingresso come una pagina che ha un software per cantieri e non per commesse. Oltre al testo nel link in ingresso un fattore importantissimo è il contesto in cui si trova il collegamento, difatti da un sito che parla di turismo, e Google conosce bene l’argomento principale di un sito, il valore da questo è molto minore di uno che proviene da un sito che produce antivirus, per esempio. In definitiva per scalare le SERP del motore di ricerca occorre essere sponsorizzati, senza incrocio, da siti dello stesso settore con possibilmente buone anchor text, tutto questo da Google viene valutato come pagerank.
Avendo tutte queste informazioni ho provato a creare un’altra pagina che avesse “cantieri” nel titolo ed inserendo un collegamento con testo “software cantieri”, pensando che così avrei rafforzato la parola chiave nella prima pagina. Nelle SERP alla ricerca di “software cantieri” apparivano due pagine in una vista ad albero e soprattutto la prima pagina non ha scalato la SERP, è rimasta dove era prima.
Le conclusioni confermano quello che tutti sappiamo, la forza delle parole chiave per una pagina derivano dai link in ingresso provenienti da quanti più siti buoni possibile.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta