Rafforzare le Parole Chiave di un Sito

In questo ultimo periodo ho voluto fare un piccolo esperimento per il motore di ricerca di Google. Sappiamo già che l’importanza delle pagine è data dalla forza dei link in entrata ed essenziale è anche il testo del collegamento stesso. Nei mesi scorsi ho inserito una pagina nelle directory con l’anchor text “software cantieri” e la stessa pagina è arrivata nei primi dieci posti della SERP per questa parola chiave. Qualche settimana fa, visto il bassissimo numero di accessi per quella chiave di ricerca, ho deciso di cambiare il titolo della pagina senza più la parola chiave “cantieri”, ma facendo prevalere “software commesse”, che ha un valore di concorrenza simile nelle ricerche. Dopo alcuni giorni, quando la cache della pagina è stata aggiornata, ho notato che avevo perso solo pochissime posizioni per “software cantieri”, in pratica per il motore di ricerca non era cambiato molto e per Google quella pagina ormai è stata identificata dai link in ingresso come una pagina che ha un software per cantieri e non per commesse. Oltre al testo nel link in ingresso un fattore importantissimo è il contesto in cui si trova il collegamento, difatti da un sito che parla di turismo, e Google conosce bene l’argomento principale di un sito, il valore da questo è molto minore di uno che proviene da un sito che produce antivirus, per esempio. In definitiva per scalare le SERP del motore di ricerca occorre essere sponsorizzati, senza incrocio, da siti dello stesso settore con possibilmente buone anchor text, tutto questo da Google viene valutato come pagerank.
Avendo tutte queste informazioni ho provato a creare un’altra pagina che avesse “cantieri” nel titolo ed inserendo un collegamento con testo “software cantieri”, pensando che così avrei rafforzato la parola chiave nella prima pagina. Nelle SERP alla ricerca di “software cantieri” apparivano due pagine in una vista ad albero e soprattutto la prima pagina non ha scalato la SERP, è rimasta dove era prima.
Le conclusioni confermano quello che tutti sappiamo, la forza delle parole chiave per una pagina derivano dai link in ingresso provenienti da quanti più siti buoni possibile.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.