Migliori Antivirus Gratuiti in Italiano

Ho preso gli antivirus gratuiti in Italiano più conosciuti e che ho provato negli ultimi tempi, vediamo qual’è la mia valutazione personale e per questo criticabile. Iniziamo col dire che tanto per i software grafici, gestionali ed altri, anche gli antivirus non si smentiscono, la versione gratuita ( ci credete ancora al software gratuito completo? ) è di solito molto limitata ed anche la versione gratis non può comunque essere utilizzata in attività commerciali. I peggiori comunque, che praticamente odio, sono quelli che ti fanno lo scan del computer, ti rilevano le minacce e poi ti chiedono di pagare per eliminarle.

  • AVG Antivirus Free – questo è uno dei più utilizzati e conosciuti, completamente in Italiano e che si integra bene nelle notifiche di Windows per gli antivirus. La versione free non può essere utilizzata nelle attività commerciali, ma solo a scopo personale. Devo dire che una caratteristica che a me piace è l’iconcina verde o rossa che piazza nelle ricerche sui motori di ricerca per avere le prime informazioni circa un sito web, però l’ho trovato abbastanza pesantuccio per i computer un pochino datati.
  • Avira Antivir Free – un antivirus leggero e buono che anch’esso si integra con le notifiche di Windows, ma che ho trovato un pochino lento, in alcuni casi, quando deve aggiornarsi sul suo server. Anche in questo caso la versione free è solo per utilizzo personale.
  • Avast Free – un antivirus leggero e poco invasivo, ma non lo ho mai provato abbastanza per un giudizio completo. La versione gratuita è abbastanza limitata e se volete maggiore protezione dovete acquistare la versione full.
  • Microsoft Security Essentials – un antivirus gratuito direttamente da mamma Microsoft e devo dire che mi ci sto trovando anche molto bene, il tutto integrato perfettamente nel sistema operativo.

Alcuni si chiederanno che forse nell’elenco mancano 2 o 3 dei maggiori antivirus in commercio, ed infatti a quelli a pagamento ed aziendali dedicheremo un articolo. Questo post non vuole fare classifiche su antivirus, ma soltanto rendere noti gli strumenti contro i malware che si possono utilizzare.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.