Cicli While e Do in PHP

In questa lezione del corso base sul linguaggio PHP esamineremo altri cicli come il while ed il do, utilizzati in certe occasioni al posto del for che avevamo visto nella lezione precedente.

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto il ciclo for, questa volta analizzeremo il ciclo while ed il do. Come sempre analizziamo la sintassi tramite esempi:

<?php
$k = 1;
while ($k <= 100)
{
   echo "Ora scrivo il numero: $k - qui va <br>";
   ++$k;
}
?>

Come si nota il ciclo while viene eseguito fino a quando non è vera la condizione $k <= 100. Proviamo a fare lo stesso esempio, ma questa volta con la condizione sempre vera:

<?php
$k = 1;
while (true)
{
   echo "Ora scrivo il numero: $k - qui va <br>";
   ++$k;
   if ($k > 100)
      break;
}
?>

Vediamo come facciamo a fare la stessa cosa, ma questa volta utilizzando il do:

<?php
$k = 1;
do
{
   echo "Ora scrivo il numero: $k - qui va <br>";
   ++$k;
} while ($k <= 100);
?>

La differenza sostanziale tra l’usare il ciclo while o il do sta nella condizione, nel while prima viene verificata la condizione e poi si entra nel ciclo, nel do prima si entra nel ciclo e poi viene verificata la condizione, il secondo per questo viene sempre effettuato almeno una volta, ma anche il while (true) viene sempre esguito almeno una volta e quindi si può anche tranquillamente fare a meno del do, come faccio spessissimo. Un’altra cosa di cui è decisamente possibile fare a meno è il salto del flusso con il goto; esiste e per questo ve la spiego, ma nei prossimi articoli non lo userò mai più perchè rende il codice non lineare e pasticciato.

<?php
etichetta:
   echo "Sono saltato";

goto etichetta;
?>

Come sempre vi ricordo di porre domande e questioni sul nostro forum dedicato alla programmazione.

<< Lezione Precedente – Lezione Successiva >>

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.