Cicli e Strutture di Controllo in PHP

Prima di parlare di cicli e strutture di controllo occupiamoci degli operatori relazionali:

  • == uguaglianza
  • > maggiore
  • >= maggiore o uguale
  • < minore
  • <= minore o uguale
  • != diverso

Quindi gli operatori logici:

  • && AND logico, entrambe le relazioni devono essere vere
  • || OR logico, una delle due relazioni deve essere vera

Vedete delle similitudini con il linguaggio C/C++? Si certo perchè il PHP è un linguaggio di stile script, ma potente con la sintassi like C.

<?php
$a = 12;
$b = 18;

if ($a == 12 && $b > 5)
  echo "Valori verificati";
else if ($a != 2 && $b < 7)
  echo "Valori intermezzo";
else
  echo "Valori fuori";
?>

Ecco un esempio di sintassi dell’if e delle possibili alternative che potete creare con questa struttura di controllo. Vediamo ora, sempre tramite un esempio come sia la sintassi di un ciclo for, vi ricordo che dovete esercitarvi a scrivere codice anche se per ora ancora sapete poca sintassi.

<?php
for ($a = 1; $a <= 100; $a++)
{
    if ($a > 95)
     break;

   echo "Ora sto contando il numero $a - qui va <br>";
}
?>

Oltre alla sintassi utilizzata per il ciclo for, ho introdotto il comando break che interrompe qualsiasi ciclo, il comando continue invece consente di rimandare l’esecuzione del codice all’inizio del ciclo, ad esempio per stampare solo i numeri pari è possibile utilizzarlo:

<?php
for ($a = 1; $a <= 100; $a++)
{
   if (($a % 2) != 0)
      continue;

   echo "Ora sto contando il numero $a - qui va <br>";
}
?>

Vi inserisco nel nostro sito i sorgenti di un piccolo giochino fatto in una pagina php, lo ho chiamato parole.zip, mentre se avete bisogno di delucidazioni mi trovate nel nostro forum di programmazione.

<< Lezione Precedente – Lezione Successiva >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in PHP. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Cicli e Strutture di Controllo in PHP

  1. Giacomo scrive:

    Ciao!
    spero lei stia seguendo ancora questo sito perchè mi serve una mano, trovo questa guida molto affascinante, sopratutto per l’ uso che ne devo fare (imparare tutto quello che cè da sapere per trovare un lavoro senza una certificazione dell’ università).
    Inizio subito col dire che mi piace smanettare nel computer ma non sono mai arrivato a interessarmi di programmazzione, la prima difficoltà la riscontro nel far girare Microsoft Visual C++ Express, sto facendo la prima prova come lei suggerisce, ma quando creo un documento e scrivo le righe di comando, non so come farlo partire!

    Ps.Veramente congratulazioni per la spiegazione chiara e dettagliata di ogni cosa, e per le buone intenzioni che ha, mi auguro che andando avanti in questa guida e facendo molta pratica mi ritrovi con le capacità da me richieste.

    Aspettando per una risposta,Giacomo!

  2. foxtwo scrive:

    Salve volevo segnalare un errore nel link ” Lezione Successiva >> ” di questa stessa pagina (https://informatica.rgpsoft.it/2009/12/cicli-e-strutture-di-controllo-in-php.html) la pagina collegata dovrebbe spiegare l’uso di while e do in C++ o comunque continuare con le successive lezioni del corso C++, invece il link porta alle lezioni del PHP… potrebbe correggere per favore?
    Sono molto interessato al corso C++ e lo vorrei seguire per intero!!!

I commenti sono chiusi.