Lo Spazzino del Computer CCleaner

Questo programma è molto utile per tenere il computer pulito dalle schifezze che si appiccicano giornalmente mentre navighiamo o mentre installiamo i software che ci piacciono tanto. CCleaner è molto più di un semplice svuotatore di cestini o di cache varie, ma consente anche di tenere pulito il registro e di disabilitare all’occorrenza i programmi che si avviano automaticamente ed occupano parte o molta della nostra memoria RAM.

CCleaner

Come si vede dalla finestra principale del programma a destra c’è il menu per effettuare le varie operazioni.

  • Pulizia sia dei singoli componenti del sistema operativo, sia delle varie applicazioni.
  • Registro per tenere pulito il nostro registro dopo accurato backup.
  • Strumenti con la visualizzazione della lista delle applicazioni installate ed anche con la comoda capacità di eliminare le voci dal registro, utile quando una applicazione non si disinstalla correttamente. Avvio consente di escludere le applicazioni che si avviano automaticamente e consumano memoria. Ripristino di sistema invece consente di ripristinare il sistema nei classici punti di ripristino di Windows.
  • Opzioni per personalizzare l’ambiente e gestire al meglio i coockie.

Il programma in ultima analisi non mi ha mai creato problemi, al contrario di altri in passato che distruggevano letteralmente parti di registro e quindi ne consiglio vivamente l’uso anche perché gratuito e leggerissimo.

Sviluppatore: Piriform Ltd
Società: Piriform Ltd
Versione: 2.26
Lingua: Italiano, Inglese ed Altri…
Categoria: Utilità di sistema
Pagina Web: CCleaner

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.