Pubblicizzare Software Gestionale

In questo periodo di ferie ho pubblicato molti articoli sui programmi aziendali, in questa occasione voglio descrivervi la mia esperienza sulla pubblicizzazione di software gestionale.
All’inizio ho inviato un bonifico di 200,00 euro ad AdWords di Google ed ho iniziato a pubblicizzare il nostro “software gestionale” Vikings I proprio con questa parola chiave; dovete sapere che essere presenti per questa parolina semplice semplice nei primi 6-7 posti costa sui 0,70-0,80 euro a click, il risultato? Tanti click in ingresso ed altissima frequenza di rimbalzo ( entrata ed uscita dalla stessa pagina ), eppure avevo scritto anche il prezzo per indicare che si trattava di un software a pagamento, ma nulla, forse la curiosità è maggiore o visti le reti che portavano ingressi, semplicemente altri sviluppatori o software house che venivano a curiosare, insomma miei concorrenti. Al termine del budget verso la metà del mese di novembre di quest’anno ho avuto un’idea brillante, concedere gratuitamente e per sempre il nostro software gestionale gratis a tutti quelli che venivano sul sito; il risultato è una impennata di visite 2-3 giorni dopo aver inserito nel titolo della pagina la parolina “gratis” e molte telefonate con complimenti per la bellezza ed utilità del programma e ad oggi credo che un centinaio di aziende lo usino ancora. A fine novembre abbiamo tolto il programma gratis e lo abbiamo reinserito a pagamento come dovrebbe essere, il risultato? Nessuna installazione. Il risultato del test è che il software piace, ma costa troppo? Ora lo vendiamo a circa 160,00 euro a copia, che sembra un prezzo basso rispetto agli altri della concorrenza, ma se riusciamo a vendere anche 20 copie al mese già sarebbe un unizio, certo che 100 copie come in novembre sarebbe il massimo, si trattererebbe di circa 192.000 euro annuali, meno il 60% di tasse non è per niente male. Da tutto questo ho rilevato che forse le aziende, il target principale del nostro gestionale, non vogliono investire in informatica o vogliono semplicemente fare i furbi e trovare un software gestionale gratuito o anche la crisi economica, come ho già discusso in questo articolo. La ricerca secondo me sarà infrottuosa perchè chi è disposto a concedere un gestionale sufficentemente articolato ed utile costato anni di duro lavoro gratuitamente, qualche pazzo come me lo scorso mese per prova, forse! Andiamo avanti e speriamo che finalmente si capisca che carta e penna con qualche programmino gratuito non è la panacea dell’azienda e che gli amministratori siano sempre più attratti dall’informatica, perché ad ora siamo a livelli molto bassi in Italia.
Ora per pubblicizzare il nostro software gestionale non utilizziamo nulla, solo la ricerca naturale delle parole chiave in Google, certo che i visitatori sono pochi, ma meglio pochi e buoni che una valanga di ingressi passivi. A proposito, anche questo blog è nato per dare più visibilità ai nostri gestionali, io inserisco tutorial ed altro di pubblica utilità imparato in questi oltre 14 anni di attività di programmatore ed ogni tanto qualcuno interessato arriva anche da qui. Spero che la mia esperienza sia utile ad altri che come me vogliano pubblicizzare o iniziare l’attività di sviluppatore software e se volete potete postare commenti per avere maggiori informazioni o semplicemente criticare.
Inserisco una postilla a questo post che ho scritto alcuni mesi fa dicendo che abbiamo anche attivato le affiliazioni alla vendita dei nostri software gestionali dando il 20% sul venduto e fra poco inseriremo anche le sotto affiliazioni con il 10% sul venduto dei Vostri partner. Inoltre chi volesse diventare nostro partner di vendita diretto con il 40% di guadagno sul venduto può contattarci e richiedere la partnership, chiediamo solo un piccolo investimento per evitare perditempo, acquistare un minimo di 10 licenze. Se invece sei un’azienda e vuoi pubblicizzare il tuo software gestionale sul nostro network puoi avere maggiori informazioni a questo indirizzo.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.