Programmazione in Linguaggio PHP

Il linguaggio php è ormai arrivato alla versione 5.5.1 ed è in continuo sviluppo, già si pensa all’uscita della versione 6. Imparare il php è abbastanza semplice perché si tratta pur sempre di un linguaggio script like, ma ormai molto potente, basti pensare alla possibilità delle eccezioni e di costruire delle classi e quindi si parla già di programmazione ad oggetti. Il php è un linguaggio che viene eseguito tramite moduli sui server web, quelli in pratica che consentono la navigazione sulla porta 80, è possibile installare le espansioni php sia su apache che su IIS, ma il tutto sembra molto più naturale nell’esecuzione sul web server apache.
Questo articolo è il primo di una serie a cadenza settimanale nei quali impareremo a programmare in php e per fare questo al meglio occorre fare tanta pratica, che potremmo effettuare sia su server dedicati con apache e php, sia su computer locali con Linux + Apache + MySQL + Php il famoso LAMP, sia su piattaforme Windows installando semplicemente Wamp Server che contiene Apache + MySQL + PHP già preconfezionato; se fate queste prove su una macchina virtuale meglio ancora per non sporcare il vostro pc. Per scrivere il codice in php occorre un semplice editor di testo in quanto le pagine sono dei semplici file testuali con estensione php, io personalmente utilizzo Notepad++. Vediamo come funziona il tutto: il server web riconosce che si tratta di un file php ed esegue le istruzioni al suo interno dando poi una pagina statica al browser del client, quindi si tratta di un linguaggio lato server come le pagine asp con vbscript o jscript con “runat server”; quello che succede è che noi possiamo creare al volo la pagina da dare in pasto al client e quindi possiamo renderla dinamica, per esempio possiamo caricare una pagina in lingue diverse o creare anche codice dhtml o css, tutto dipende dalla nostra fantasia poiché siamo a monte del fiume e possiamo fare di tutto, ecco perché il php è estremamente potente ed utilizzato.
Vediamo velocemente quindi come creare una applicazione “Hello World” scritto come titolo al centro della pagina:

Per vedere il codice fare click sull'immagine
Per vedere il codice fare click sull’immagine

NB: Ho dovuto inserire la foto con il codice perchè in questo blog viene eseguito tutto il codice.

Inserite questo codice in un file di testo e salvate con estensione php in una cartella del web server in wamp è di solito su c:\wamp\www e con un browser andate all’indirizzo in localhost/nome_del_file.php e vedrete che apparirà centrata la scritta Hello World. Nell’esempio si notano delle parti costanti con tag html e parte del codice in php racchiuso tra i marcatori del linguaggio, per scrivere sulla pagina da dare in pasto al browser utilizziamo la funzione echo che vuole una stringa ( del testo in programmazione ).
Se incontrate dei problemi e volete chiedere qualche chiarimento utilizzate il nostro forum, mentre per seguire al meglio gli articoli a venire utilizzate il feed rss del blog.

Lezione Successiva >>

Pubblicato
Etichettato come PHP

Di Giampaolo Rossi

Sviluppatore software da oltre 16 anni.