Chi utilizza Word per lavoro sa benissimo formattare i caratteri, ma molti non sanno o non hanno mai voluto studiarsi i modelli con gli stili per i paragrafi. In questo articolo spiegherò nei dettagli come impostare gli stili per i paragrafi ed arrivare così all’intera strutturazione del documento, poi salvare il modello per riutilizzarlo in altri testi.
Esempio di struttura con stili
Facciamo un esempio semplice basandoci su di un libro che deve avere “Capitoli”, “Titoli” e “Sotto-Titoli”, il tutto seguendo una gerarchia:
- Il capitolo con il numero romano che segue
- Il titolo in grassetto
- Il sotto-titolo in corsivo indentato di un tab rispetto al titolo
Esempio:
Capitolo I
Prefazione
Iniziare il libro...
Creazione degli stili in Word
- Andare nel menu Formato e quindi Stili e Formattazione. A seconda della versione di Word, appariranno gli stili predefiniti.
- Fare clic su “Nuovo stile”. Si aprirà una finestra in cui inserire:
- Il nome dello stile
- Il tipo (scegliere “Paragrafo”)
- Lo stile su cui basare il nuovo stile (da cui erediterà le informazioni di base)
- Lo stile per il paragrafo successivo (utile per cambiare automaticamente stile dopo un invio)
Il paragrafo in Word viene inserito quando si preme Invio, andando a una nuova riga. Lo stile per il paragrafo successivo permette di cambiare automaticamente stile dopo un invio.
- Impostare le caratteristiche del carattere: font, dimensione, formattazione (grassetto, corsivo, ecc.) come se si stesse formattando un testo normale.
Consiglio operativo
Conviene prima creare gli stili di basso livello per poterli poi inserire nel campo “Stile per il paragrafo successivo”. Nel nostro esempio:
- Creare uno stile “miotesto” con font Times New Roman, 14 pt, giustificato.
- Creare uno stile “miosottotitolo” con lo stesso font, dimensione maggiore, corsivo e rientro di un tab, con stile successivo “miotesto”.
- Creare uno stile “miotitolo” con lo stesso font, grassetto, stile successivo “miosottotitolo”.
- Creare uno stile “miocapitolo” centrato, grassetto.
Numerazione automatica per i capitoli
Per inserire il numero romano auto-incrementante:
- Durante la creazione o modifica dello stile, cliccare su “Formato” in basso a sinistra della finestra.
- Scegliere “Numerazione” e poi la linguetta “Struttura”.
- Cliccare su “Personalizza…” e scegliere lo stile numero “Numero romano”.
- Uscire e provare ad applicare lo stile.
Uso degli stili nel documento
Quando si inizia a scrivere il libro, si sceglie lo stile “miocapitolo” dalla barra degli strumenti. Apparirà centrato “Capitolo I”. Dopo aver premuto Invio, lo stile cambierà automaticamente a “miotitolo”, e così via, seguendo la gerarchia.
Salvare il modello
- Se la strutturazione serve solo per questo documento, si applicano gli stili direttamente.
- Per riutilizzare sempre questo modello, salvarlo come “Modello di documento”.
- Per evitare i vecchi stili del modello normale, eliminarli per avere un modello pulito con i propri stili.
Visualizzazione della struttura
Nel menu Visualizza, selezionare “Mappa documento” per vedere la distribuzione ad albero sulla sinistra. Questo facilita la navigazione tra capitoli e sotto-capitoli.
Novità Word 2024 rilevanti per gli stili
- Word 2024 introduce un tema Fluent aggiornato con colori più vivaci e miglior accessibilità, che rende l’interfaccia più moderna e coerente con Windows 11.
- Migliorata la collaborazione con commenti moderni e la possibilità di eliminare tutti i commenti risolti con un solo clic.
- Supporto aggiornato per il formato OpenDocument (ODF) 1.4, utile per l’importazione e esportazione di documenti con stili complessi.
- Migliorata la gestione del recupero documenti in caso di chiusura imprevista, riducendo il rischio di perdita di lavoro sugli stili.
- Non ci sono state modifiche radicali agli stili, ma l’interfaccia e le prestazioni sono più fluide e integrate con le funzionalità di collaborazione.
Esempi pratici di utilizzo degli stili
Esempio 1: Creare un indice automatico
Dopo aver applicato gli stili “miocapitolo”, “miotitolo” e “miosottotitolo” ai rispettivi paragrafi, è possibile generare un indice automatico:
- Posizionarsi all’inizio del documento o dove si vuole inserire l’indice.
- Andare nel menu “Riferimenti” e cliccare su “Sommario”.
- Scegliere uno stile di sommario predefinito o personalizzato.
- Word genererà automaticamente l’indice basandosi sugli stili dei titoli applicati.
Esempio 2: Modificare rapidamente l’aspetto di tutto il documento
Se si vuole cambiare il font o la dimensione di tutti i titoli, basta modificare lo stile “miotitolo” e tutte le istanze di quel titolo nel documento si aggiorneranno automaticamente, senza dover modificare ogni singolo titolo.
Esempio 3: Navigare facilmente nel documento
Utilizzando la “Mappa documento” o il “Riquadro di spostamento” (attivabile da Visualizza > Riquadro di spostamento), si può saltare rapidamente tra capitoli e sottosezioni, facilitando la revisione e l’organizzazione del testo.
Esempio 4: Applicare stili personalizzati per note o citazioni
Si possono creare stili personalizzati per note a piè di pagina, citazioni o blocchi di testo particolari, mantenendo coerenza e velocità di formattazione in tutto il documento.
Note finali
Questo metodo è ideale per tesi, libri e documenti strutturati, meno per lettere. In internet si trovano modelli preimpostati, ma ora saprete anche crearli voi stessi. Se avete problemi o domande, potete chiedere nei commenti.