Come Eliminare i Files in Windows

Eliminare files al giorno d’oggi non è nulla di complicato. Molto tempo fa la Microsoft ha introdotto il concetto di cestino, una parte del sistema operativo dove tutti i contenuti attendono il loro ultimo destino: quelli di essere cancellati definitivamente oppure salvati all’ultimo minuto per un ripensamento.
Nonostante questa sia diventata una logica utilizzata da qualche tempo, c’è chi attualmente va controcorrente. Preferisce infatti eliminare direttamente i files, senza farli passare dal cestino, assicurandosi così un’eliminazione assoluta. Qualcosa che al giorno d’oggi molti ritengono probabilmente una mossa imprudente. Eppure ci sono alcuni motivi che giustificano l’utilizzo di questa caratteristica: miglior sicurezza, riduzione delle operazioni da effettuare al PC per completare un lavoro.
Vediamo allora in che modo è possibile eliminare direttamente i files, senza farli passare dal cestino. Se desiderate disattivare completamente il cestino, l’operazione è facile. Basta cliccare con il tasto destro sull’icona del cestino, ed entrare in proprietà. Al suo interno è precisata la quantità di spazio utilizzato dal sistema operativo per gestire il cestino, qui troviamo anche la scelta per disabilitare proprio questa funzione. Effettuato ciò, però, siate sempre coscienti che una volta eliminato un file, questo andrà via definitivamente.
Se invece preferite avere questa funzione solo a portata di mano, da utilizzare solo quando necessario, non c’è bisogno di installare dei programmi aggiuntivi. Tutto quello che vi è necessario fare è tener premuto SHIFT. Una volta premuto quel tasto, potete sia premere Canc sulla vostra tastiera oppure decidere di eliminare il file usando la solita scorciatoia del tasto del mouse. Noterete che il messaggio non specifica più il cestino, ma come si può eliminare definitivamente il contenuto scelto. Una volta confermato, il file verrà eliminato senza passare dal cestino.
Naturalmente ci sono tanti altri programmi che permettono di usare questa stessa funzione in maniera più efficace (assicurando che non si possa più recuperare un tale contenuto) ma generalmente, anche così si può ottenere ciò che si vuole.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Windows. Contrassegna il permalink.