Cambiare Icona Hard Disk MacOS

Avete molti hard disk connessi nel vostro Mac? Chissà che confusione! Hanno tutti la stessa icona! Per fortuna è possibile modificarla per distinguerli facilmente.
Per prima cosa, vediamo come trovare delle icone adatte per il drive che vogliamo personalizzare. Fate sempre caso che questa modifica avrà effetto globalmente sul disco, cioè in ogni Mac verrà visualizzata sempre la stessa icona personalizzata. Il formato deve essere 512×512 pixel nel formato ICNS.

Potete convertire le immagini PNG e di altro tipo in ICNS con questo utile convertitore online ( https://iconverticons.com/online/ ).

Scaricate le icone che desiderate. Scegliete quella che più vi piace e cliccate con il tasto destro del mouse, selezionate quindi “Copia”. Fatto ciò, andate a cercarvi il drive al quale dovete assegnare ora la vostra icona. Cliccateci sopra con il tasto destro del  mouse e passate a “Informazioni” o una funzione relativa alle proprietà di questo disco.

Apparirà una finestra con tutte le informazioni e tags. Cliccate con il tasto sinistro sull’icona del drive. Adesso che è selezionato, premete “Command” insieme a “V”. Nel caso verrà richiesto di inserire la password del sistema. Alla fine dell’operazione, l’icona verrà cambiata. Se non succede nulla, è probabile che l’icona è ritenuta incompatibile dal sistema, magari vi converrà tentare di modificarla precedentemente.
Se l’icona non vi piace, potete sempre ritornare nelle informazioni, cliccarla e premere il tasto “DEL”. Questo eliminerà l’icona personalizzata e la rimpiazzerà con quella di default.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in MacOS. Contrassegna il permalink.