Tutti sappiamo cos’è l’informatica, non stiamo ancora a parlarne, da dove iniziare a studiarla, questo è quello di cui tratteremo in questo articolo.
Oggi tutti conosciamo un computer, o almeno pensiamo di conoscerlo, in effetti molti non sanno nei particolari i vari componenti cosa facciano veramente. Sappiamo che più core ci sono nel processore e più la macchina sarà veloce, sappiamo che più memoria c’è e più avremo capacità di inserire le applicazioni. Con la rivoluzione dei nostri antichi cellulari abbiamo iniziato tutti a sapere cos’è un computer, perché quei piccoli attrezzi che prima facevano o quasi il solo lavoro di un telefono, oggi sono diventati dei computer in miniatura, ecco perché abbiamo iniziato a capire il funzionamento delle macchine calcolatrici. Molti però non sanno riconoscere la differenza tra i vari sistemi operativi, colpa anche di Microsoft che ha chiamato Windows 10 il sistema che gira sia su desktop che su mobile. Per questo motivo nelle pagine dedicate ai miei software ho dovuto specificare che il solo sistema operativo su cui girano è “Windows 10 desktop”, ma nonostante questo ci sono molti che mi chiedono ancora il perché i miei programmi non si installano sui loro tablet. C’è molta confusione anche sul fatto che tutti i computer sono uguali, non sapendo che invece è tutto il contrario, infatti se prendiamo due computer desktop identici e ci installiamo 2 sistemi uguali, vedremo che dopo qualche giorno risultano completamente diversi, se dati a due utilizzatori differenti, ecco che allora ci possono essere dei software che funzionano solo su uno dei due. La stragrande maggioranza delle persone non conosce queste nozioni, soprattutto gente della mia generazione, per fortuna i giovani sono messi meglio, forse perché studiano di più ed a loro piacciono di più gli argomenti informatici. Siamo in un momento di transizione, si sta passando dalla generazione 1.0 alla 2.0 e chissà forse è già iniziata la 3.0 e non ce ne siamo ancora accorti.
Chi legge da tempo questo mio blog saprà che il mio pensiero è chiaro: si riesce bene nelle cose non solo se c’è impegno, ma anche passione. Ho iniziato qualche anno fa a scrivere articoli che trattano di informatica, anzi all’inizio solo di programmazione, ma visto il piccolo numero di appassionati ho preferito rivolgermi ad una più ampia platea. Oggi ho addirittura cambiato nome del dominio ed ne ho preso uno ancora più generico, che tratti addirittura di tutta l’informatica, in questo modo sarò completamente libero da ogni vincolo.
Per venire all’argomento di questo articolo devo dire solo che tutto l’occorrente per conoscere l’informatica è già scritto, almeno a grandi linee, in questo blog. Per cominciare dovrete capire come funziona un computer, sia esso Desktop, Tablet o Smartphone e per questo ho scritto tempo fa un articolo che tratta delle fasi di accensione di un computer. Dopo potete studiare un sistema operativo, magari Linux o forse Windows. Dopo aver studiato tutto, potete passare ai vari corsi di programmazione e scrivere dei software.
Buon lavoro!
Il tuo sito mi piace moltissimo semplice chiaro e lineare senza fronzoli
Ho seguito il corso Java si vede che sei stato o sei un docente!
Tuttavia un consiglio (per me una piccola delusione)
Possibile mai che nel corso Java anche se di livello basic non ci sia una parola sulle Collezioni?
Ma perche? Visto che hai trattato anche argomenti extra linguaggio come Socket e Gestione file non capisco perche’ neanche una riga su un argomento cosi fondamentale
Comunque … Complimenti!