Tirare Troppo la Corda

Il concetto è semplice: abbiamo tanti utenti e vogliamo guadagnarci, permettiamo la pubblicità per avvicinare qualcuno di questa gran massa di utenti alle aziende. Tutto sembra facile e fino a qualche mese fa anche conveniente, ma ora stanno tirando un po’ troppo la corda.
Ho da sempre detto che Facebook può servire solo in certi ambiti alle aziende, soprattutto vanno alla grande prodotti che fanno divertire e invogliano allo scherzo ed alla burla, perché come ripetuto molte volte, gli utenti del social network più famoso vanno lì per rilassarsi con argomenti frivoli. Ho provato molti tipi di campagne, ma di vendere software gestionali non se ne parla proprio, ora sto provando ad aumentare il brand della mia software house e sembra proprio non funzionare, anche se ci sono degli ottimi corsi di informatica gratuiti.
Eppure il pannello di controllo utenti è stato notevolmente migliorato e potenziato, poi finalmente avevo risolto il problema delle fatture ogni 2 giorni con l’adozione del pagamento in dollari USD. Hanno fatto progressi anche con le opportunità di pubblicizzare anche link esterni e soprattutto hanno messo un pixel per monitorare la conversione dei click pagati, insomma nulla da invidiare ai concorrenti.
Il motivo che comunque mi spinge a rallentare con la pubblicità su Facebook è soprattutto il cambiamento di algoritmo modificato nel corso del tempo. Si fatica duramente e si spendono fior di quattrini per avere più fan e poi quando si pubblica qualcosa sulla board della pagina, ecco che la visualizzano solo il 20% dei tuoi seguaci. Se vuoi far vedere un post devi pagare, pagare e solo pagare. La corda a lungo andare si potrebbe spezzare, aumentano sempre più il costo per “Mi Piace” ed il costo a CPM, secondo me si devono dare un limite e tornare un po’ indietro, tanto di utenti ne hanno quanti ne vogliono, sono gli investitori che casomai mancano.
Avranno comunque fatto i propri calcoli e ci saranno aziende che investiranno sempre di più, ma per quello che riguarda il mio comparto Facebook Ads si è rivelato fallimentare, per questo, terminate le ultime due campagne per testare altri parametri, chiudo con la pubblicità su questo ed altri social.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
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