Il concetto è semplice: abbiamo tanti utenti e vogliamo guadagnarci, permettiamo la pubblicità per avvicinare qualcuno di questa gran massa di utenti alle aziende. Tutto sembra facile e fino a qualche mese fa anche conveniente, ma ora stanno tirando un po’ troppo la corda.
Ho da sempre detto che Facebook può servire solo in certi ambiti alle aziende, soprattutto vanno alla grande prodotti che fanno divertire e invogliano allo scherzo ed alla burla, perché come ripetuto molte volte, gli utenti del social network più famoso vanno lì per rilassarsi con argomenti frivoli. Ho provato molti tipi di campagne, ma di vendere software gestionali non se ne parla proprio, ora sto provando ad aumentare il brand della mia software house e sembra proprio non funzionare, anche se ci sono degli ottimi corsi di informatica gratuiti.
Eppure il pannello di controllo utenti è stato notevolmente migliorato e potenziato, poi finalmente avevo risolto il problema delle fatture ogni 2 giorni con l’adozione del pagamento in dollari USD. Hanno fatto progressi anche con le opportunità di pubblicizzare anche link esterni e soprattutto hanno messo un pixel per monitorare la conversione dei click pagati, insomma nulla da invidiare ai concorrenti.
Il motivo che comunque mi spinge a rallentare con la pubblicità su Facebook è soprattutto il cambiamento di algoritmo modificato nel corso del tempo. Si fatica duramente e si spendono fior di quattrini per avere più fan e poi quando si pubblica qualcosa sulla board della pagina, ecco che la visualizzano solo il 20% dei tuoi seguaci. Se vuoi far vedere un post devi pagare, pagare e solo pagare. La corda a lungo andare si potrebbe spezzare, aumentano sempre più il costo per “Mi Piace” ed il costo a CPM, secondo me si devono dare un limite e tornare un po’ indietro, tanto di utenti ne hanno quanti ne vogliono, sono gli investitori che casomai mancano.
Avranno comunque fatto i propri calcoli e ci saranno aziende che investiranno sempre di più, ma per quello che riguarda il mio comparto Facebook Ads si è rivelato fallimentare, per questo, terminate le ultime due campagne per testare altri parametri, chiudo con la pubblicità su questo ed altri social.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta