La scheda video è senza dubbio il componente hardware più importante in un computer nato per giocare. Poter far girare i nostri videogiochi preferiti alle massime risoluzioni ed impostazioni è il sogno di tutti e questa scheda video è quello che occorre per questo scopo.
Questo mostro di potenza ( almeno nel momento in cui scrivo questa recensione ) non è certamente alla portata di tutti, infatti costa molto, intorno ai 1.000 euro, ma ho trovato un sito nel quale è possibile acquistarla a soli €.694,90.
Vediamo le specifiche tecniche:
- Processore ATI Radeon HD 7990 28 nm
- Memoria 6 GB GDDR5 768 bit
- Intefaccia PCI 3.0
- Velocità della memoria 1500 Mhz
- Velocità GPU 1000 Mhz
- Risoluzione massima 4096 x 2160 Pixels
Per questa scheda si consiglia l’uso di un alimentatore di almeno 750 W, 1000 W per il CrossFireX ed almeno 4 GB di RAM. In alcuni test è stato visto che la piccina consuma fino a 480 W e quindi anche le temperature raggiungono valori elevati, ma cosa non si fa per la potenza di calcolo.
Il mio consiglio è quello di acquistare una scheda video del genere soltanto se si ha veramente bisogno di questo mostro di calcolo, ricordo infatti che qualche hanno fa acquistai una 4570 ( almeno credo ) e la pagai sulle 500 euro, giocare era fantastico perché tutto fluido, ma il surriscaldamento e la rumorosità delle due ventole ( una 7990 ha 3 ventole ) era fastidioso su un computer che utilizzavo anche per lavorare. Quindi questa scheda è adatta per computer interamente indirizzato al gioco o comunque su macchine che si usano per scopi ludici.