Banner Pubblicitari nei Software

Qualche mese fa è nata l’idea di inserire la pubblicità all’interno del nostro software gratuito di magazzino Calus Plus, da subito si è deciso di utilizzare le HTML Dialog, con al centro e per tutta la sua dimensione un banner creato da noi o preso da qualche circuito pubblicitario. In questo tipo di finestre si visualizza una pagina web, ma occorre prestare attenzione poiché un banner che ricopre totalmente la pagina non è consentito dai maggiori circuiti pubblicitari ed il motivo è facilmente intuibile.

Pubblicità in Calus Plus

Pubblicità in Calus Plus

L’idea è nata dal fatto che si voleva sperimentare un nuovo modo di finanziamento allo sviluppo del software, l’idea era: mi piace e mi serve e stanco della pubblicità pago per toglierla, oppure non mi serve ed allora, dato che lo apro ogni 2 settimane, lo posso utilizzare anche con le notifiche pubblicitarie.
Personalmente ho sempre spinto molto lo sviluppo di questo programma gratuito ( con pubblicità ) per il magazzino, altrimenti sarebbe stato già un progetto morto, ricordo infatti che l’ho iniziato in un paio di giorni durante le ferie Natalizie del 2012 ed ora non ho più tempo da concedergli se non ci si ricava qualcosa. L’occasione mi è servita per testare il grado di sopportazione degli utenti alla pubblicità prima che si allontanino dall’uso del software o dall’acquisto della forma senza consigli per gli acquisti. Devo dire che i risultati sono stati molto deludenti, infatti il software è utilizzato da ben 300 utenti fissi nell’arco di una settimana, ma di acquisti ( anche se a soli 20 euro all’anno ) neanche l’ombra, sarà la crisi? Non penso, piuttosto ritengo questi utenti siano degli “scrocconi”, così come ce ne sono tanti in Italia e lavorano con il programma anche sotto tortura, ma di spendere 20 euro nemmeno ci pensano. Sembrano come quelli che vanno in un bar e non consumano nulla. Nei miei test sono arrivato a far visualizzare il banner ogni 20 minuti ed in più un messaggio pubblicitario ogni 2 giorni. Personalmente, se trovavo il software utile e mi serviva, sicuramente acquistavo la versione senza pubblicità, capirai per 20 euro, per di più scaricabili, all’anno! Comunque ognuno ragiona a modo suo, ma il progetto, ritengo che rimarrà fermo a lungo, peccato!
Ora nel programma appare un banner pubblicitario ogni volta che si apre il software e ogni tanto ( 5 – 6 giorni ) viene mostrata una notifica che si può anche chiudere. Ritengo che con questo carico di pubblicità il software sia equo, pensando che il mondo non è pieno di soli “scrocconi” che permettano l’evoluzione del programma… e poi si parla di creare software open source e via dicendo… ed il guadagno dove sarebbe, mi spiegate? Tenersi aggiornati e creare dei software gestionali non è possibile farlo a gratis, guarda i progetti aperti come Linux che doveva soppiantare Windows oramai 20 anni fa.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.