Con l’uscita della versione 1.4.5 del software gestionale gratuito Calus, viene introdotta la gestione delle scadenze e degli appuntamenti. Il progetto della finestra viene da quello per Vikings con qualche modifica, comunque si tratta di un calendario a sinistra ove selezionare il giorno d’interesse e le ore della giornata a destra in cui inserire un appuntamento, una scadenza oppure un pagamento. Come sempre abbiamo preso lo spunto della finestra dal famoso programma per l’ufficio di Microsoft Outlook™, con soltanto la gestione di un giorno, la settimana ed il mese verranno casomai implementati in futuro.
Come si può notare da questa immagine per inserire una nuova scadenza occorre fare click sul primo pulsante nella barra multifunzione, quindi occorre inserire il soggetto, la descrizione, un’ora iniziale ed una finale, quindi il tipo di voce tra scadenza, appuntamento o pagamento.
Questo è un ulteriore passo in avanti per portare questo semplice software, nato unicamente per il magazzino, ad avere tutte le funzioni basilari per il lavoro in ufficio. Abbiamo iniziato con la gestione degli articoli di magazzino, poi abbiamo inserito le movimentazioni, quindi le fatture ed ora lo scadenzario. Il progetto continuerà il suo sviluppo, questa volta con delle modifiche meno sostanziali, ora tutto lo scheletro è stato costruito e d’ora in poi dobbiamo soltanto farlo conoscere, in modo che sempre più persone lo possano utilizzare per i più disparati scopi.