Leggere Libri Elettronici con eReader

A qualcuno l’odore della carta sfogliata mentre si legge piace molto, ecco perché preferisce libri cartacei a quelli elettronici, ma quanti libri e tomi, magari che si impolverano, occorre tenere in libreria? E la ricerca? Quante volte si vuole leggere un libro e non si trova. A tutti questi problemi viene incontro la libreria digitale, formata da libri che si chiamano eBook e per leggerli si utilizza un hardware apposito, simile ad un tablet, un eReader. In pratica è lo stesso passaggio che si è fatto dalla posta cartacea a quella elettronica, eMail.
I possessori di computer portatili e tablet di solito utilizzano questi dispositivi per leggere anche gli eBook, forse per risparmiare, ma in determinate circostanze occorre forzatamente un eReader. I motivi sono molti per utilizzare un dispositivo ad hoc: lo schermo che anche a lungo termine non affatica la vista, la possibilità di leggere anche con il sole e senza riflessi che disturbano la vista ed il touch screen che si aggiorna anche con passaggi ripetuti e veloci del dito, per sfogliare le pagine.
Oggi gli eReader costano veramente poco e sono super specializzati per la lettura. Ad esempio il Cybook Odyssey, un ottimo eReader a soli 99,00 euro che è anche integrato con una libreria online. Le sue caratteristiche sono:

  • display da 6″ tattile
  • peso 195 grammi
  • lettore touch Wi-Fi
  • slot per schede Micro SD
  • dizionario

Con questo eReader è possibile leggere per ore, perché lo schermo si comporta come un foglio di carta, inoltre in linea di massima gli eBook costano leggermente meno di un libro cartaceo. Lo sviluppo di questi dispositivi è sempre più grande, chissà forse un giorno si arriverà a creare un eReader che legge anche al posto tuo, il mio sogno fin da quando ero ragazzo ed andavo a scuola.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Hardware. Contrassegna il permalink.