La pubblicità è l’anima del commercio, questo tutti lo sanno, infatti puoi anche aver creato il più bel software del mondo, ma se non lo conosce ed utilizza nessuno, a poco serve. Dopo aver creato un servizio o prodotto che si reputa utile per gli altri occorre farlo conoscere e crearci sopra il nostro business. Il problema nasce dal fatto che difficilmente si avrà già una platea di pubblico alla quale doversi rivolgere, ecco che qui interviene la pubblicità.
Il problema maggiore dell’acquisto di pubblicità su internet non è tanto le impressioni del nostro bellissimo banner, ma soprattutto il tipo di persone che lo vedono. Per la pubblicità in televisione si acquista un determinato orario nel quale ci sono determinati quantitativi di pubblico, in internet si può acquistare ad impressioni del nostro banner oppure a click sullo stesso. In verità esistono altri modi di pubblicità ancora più convenienti, a vendite, ossia si paga un fisso e poi soltanto una percentuale sugli eventuali acquisti. Comunque questo tipo di campagne pubblicitarie sono ad appannaggio quasi esclusivamente di grandi aziende che hanno grandi budget.
Se si vuole acquistare degli spazi banner su dei siti web e cercare di spendere il meno possibile pur interpellando un pubblico interessato, allora occorre studiare bene il sito web su cui andremo ad investire. Per questo compito non servono grandi numeri, ma buoni numeri, infatti bastano pochi acquirenti che abbiamo già un utile. Per i miei software gestionali ad esempio ho provato di tutto, ma il pubblico a cui sono rivolti è davvero bassissimo, per questo l’acquisto di banner su siti web molto trafficati non è sempre buona. Per fare un esempio, qualche mese fa ho acquistato uno spazio banner su di un sito che faceva circa 800.000 visite al mese, l’argomento era Linux. In pratica volevo far conoscere questo mio blog e per questo vi ho investito molto, pensavo che gli argomenti trattati qui sarebbero stati molto appetibili dai visitatori di quel sito. Il risultato è stato più che deludente, appena 50 visite dal mio banner posizionato in cima al sito ospite. Il motivo di questo fallimento è stato il fatto che per questo tipo di utenti, smaliziati dal punto di vista informatico, è meglio leggere qualcosa di interessante piuttosto che visitare un blog pubblicizzato da un banner, che quasi tutti hanno ignorato.
Non è possibile considerare tutti i business alla stessa maniera, ma per vendere software gestionale è meglio fare pubblicità su di un sito o blog del settore che magari farà poche visite, piuttosto che grandi siti con grandi numeri di utenti qualsiasi.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta