L’obiettivo di ogni blogger o di chi pone la propria azienda online è essere il più popolare possibile, far emergere il proprio sito web rispetto agli altri. Oggi ci sono dei servizi che ti consentono di mettere la tua attività online con nessuna conoscenza di HTML, PHP o robe varie e ti promettono che avrai molte visite. Si tratta ovviamente di una prospettiva irreale, per il semplice fatto che i soli visitatori saranno quelli che ti conoscono già ed inseriscono il nome della tua attività nella casella di ricerca del motore di ricerca. Ecco la parola magica, “motore di ricerca”, questo ti può tenere nell’anonimato oppure farti vedere da qualcuno.
Oggi, con un web così saturo di informazioni ( e mi limito a parlare della parte italiana, all’estero c’è molta più concorrenza ) è quasi impossibile emergere rispetto agli altri, oramai non si possono avere nemmeno tanti link in ingresso perché potrebbero peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla.
Dopo 4 anni di duro lavoro e studio ho ancora circa 350 nuove visite al giorno, peggio se pensiamo che questa cifra la facevo anche 2 anni fa, ormai mi sono messo l’anima in pace: questo blog non emergerà mai. Sto studiando la programmazione da ormai 16 anni e 4 anni fa avendo visto che in Italia c’erano soltanto 2-3 grandi siti che trattavano di programmazione, ho pensato di mettere la mie esperienza a disposizione di altri. In particolare ho voluto scrivere non tanto la teoria, per la quale ci sono tantissime risorse, bensì cercare di far comprendere il metodo della programmazione. I problemi però sono sempre gli stessi:
- Se scrivo articoli che riguardano argomenti complicati non li legge nessuno o quasi, vedi ad esempio la creazione di finestre Windows rotonde o con il buco.
- L’argomento della programmazione è molto di nicchia, per questo ci sono poche visite, magari autorevoli, ma sempre poche sono ( per giunta non ci si guadagna nulla ).
- Oltre lo spam pochissimi commenti che riguardano aspetti negativi e mai positivi, infatti ti commentano soltanto per dirti che hai sbagliato una virgola o che loro hanno fatto la stessa cosa in modo migliore.
- Se scrivi di altro per fare qualche visita in più ti dicono che allora non sei serio.
Comincio ad essere veramente stufo, non mi diverto più a scrivere e spiegare la programmazione, sono definitivamente sfiduciato.
Sto scrivendo allora questo articolo per sfogarmi un poco, ho provato di tutto, ma sembra che in Italia, almeno per questo argomento, ci sia più rivalità che collaborazione.
Sono sotto zero in materia e mi stavo guardando attorno per cominciare ad entrarci.
Giampaolo, condivido il tuo commento e tutta la tua amarezza. Siamo un popolo di immaturi ma per fortuna non sono tutti così.
Grazie per tutto lo sbattimento di cui ti stai facendo carico. So come non sia facile evitare di rispondere a tono a quanti se lo meriterebbero ma pensa sempre che a fronte di ogni cretino che si annuncia, ci sono almento dieci persone serie che non vogliono darci peso.
Buon lavoro e grazie ancora
Roberto