Con questo articolo voglio aprire una nuova sezione del blog che riguarderà delle piccole e personalissime recensioni delle diverse, grandi e piccole distribuzioni Linux che abbiamo nel panorama mondiale. Con questo lavoro voglio sia personalmente testare con mano i diversi sistemi Linux, sia fornire delle personalissime indicazioni ai miei lettori sugli aspetti positivi e negativi delle tante distribuzioni oggi scaricabili.
Questa volta iniziamo con una delle mie distribuzioni Linux preferite, Linux Mint, in particolare faremo una recensione sulla versione 11 a 64 bit con Gnome come desktop, nome in codice “Katya“. Linux Mint è una distribuzione Irlandese che è basata su Ubuntu, quindi segno di semplicità e funzionalità, ha il suo perché nel cercare di migliorare la gestione dei pacchetti e l’interfaccia grafica che è, per questo, stata personalizzata per questa distribuzione che comunque presenta compatibilità con i pacchetti distribuiti da Ubuntu.
Da DVD il sistema live parte in automatico, ma io ho fermato il conto alla rovescia per aprire il classico menu di avvio.
Già da questa prima immagine si può notare il dettaglio grafico davvero curato e gradevole, aspetto che ha da sempre contraddistinto questa elegante distribuzione Linux. L’avvio della live risulta molto semplice, davvero non occorre conoscere nulla del proprio sistema per avviare e far girare questa distribuzione.
Il desktop Gnome fa una gran bella figura in questo sistema e già da ora è possibile utilizzare Linux Mint per i propri lavori e per navigare in Internet.
Veniamo quindi alla fase di installazione su disco fisso, applicabile tramite una comoda icona sul desktop. La fase di installazione è semplice ed immediata, soprattutto se si tratta di un computer che deve ospitare solo un sistema operativo.
Dopo neanche 20 minuti, dipendenti dalla velocità di scaricamento dei pacchetti della lingua ed altro, ecco la distribuzione perfettamente installata e pronta per essere utilizzata.
C’è poco da dire su questa distribuzione, semplice nell’installazione e nell’utilizzo, gradevolissimo ambiente grafico, in definitiva un’ottima distribuzione Linux ideale per chi è appena agli inizi nell’uso di questo sistema, ma anche per chi vuole un ambiente stabile ed elegante.
Come primo articolo di questa serie ho scelto una distribuzione Linux semplice e potente, quindi le fasi dell’installazione e dell’utilizzo sono ottimali per tutti, ma nel proseguio di queste recensioni vedremo anche delle distribuzioni Linux molto più ostiche, ma perfette per chi è amante di questo sistema operativo.